Lenovo Legion: 5.000 mAh in 30 minuti con la super ricarica da 90W

lenovo legion

Il primo smartphone da gaming della casa cinese arriverà sotto l’egida Legion, celebre marchio legato al mondo dell’hardware per videogiocatori. Il nuovo top di gamma per gli appassionati di mobile gaming è in dirittura d’arrivo ed è giunto il momento di provare a fare chiarezza, con un recap completo di tutto quello che sappiamo su Lenovo Legion tra specifiche, design, caratteristiche, prezzo e uscita.

Aggiornamento 20/07: Lenovo ha confermato batteria e ricarica ultra rapida a bordo del suo flagship da gaming. Trovate tutti i dettagli nella sezione “Batteria e ricarica ultra rapida“.

Lenovo Legion: tutto sul nuovo smartphone da gaming

Design, display e caratteristiche

lenovo legion

Lo smartphone da gaming Lenovo Legion si presenta come un dispositivo atipico fin dalle prime battute. Il design della parte frontale è abbastanza classico, con un ampio display tutto schermo, privo di notch o fori. Verrebbe da pensate ad una camera retrattile e infatti è questa la soluzione implementata dal brand. Tuttavia, a differenza dei competitor, il device presenta un modulo pop-up laterale (lungo il bordo destro), il quale includerebbe un sensore da 20 MP.

lenovo legion

Il resto del look, come si evince anche dai render trapelati in rete, mostrano un aspetto decisamente particolare. Il retro – grezzo e sgargiante, come ci si aspetterebbe da un dispositivo da gaming – è realizzato con texture aggressive mentre al centro della scocca trova spazio il logo Legion, probabilmente sotto forma di LED. Sempre qui troviamo il flash LED e la Dual Camera, proprio intorno all’area centrale della back cover. Tutto è finalizzato ad un’esperienza “orizzontale”, anche lato software, con un’interfaccia ottimizzata ad hoc.

Per quanto riguarda il display, Lenovo ha confermato tramite alcuni poster ufficiali la presenza di un pannello con refresh rate a 144 Hz (con campionamento del tocco a 270 Hz), presumibilmente con risoluzione Full HD+.

Hardware

Con il lancio del nuovo Snapdrgon 865 Plus da parte di Qualcomm, la stessa compagnia cinese ha confermato la presenza del SoC a bordo del suo smartphone da gaming. Ad accompagnare il potente chipset avremo memorie RAM LPDDR5 fino a 16 GB (secondo i benchmark di Antutu e Geekbench che vedete in alto) e storage UFS 3.0, per la massima celerità.

Di recente ha fatto capolino in rete un video che mostra alcuni dettagli dell’interfaccia del dispositivo, “confermato” vari aspetti delle specifiche. In base a quanto si vede nella clip, la batteria dovrebbe essere un’unità da 5.000 mAh, con tanti di ricarica rapida da 90W, anticipata dalla stessa azienda tramite vari teaser poster. Altra caratteristica da primo della classe sarà il sistema di raffreddamento, anche se – a parte questo teaser – non è stato anticipato nulla di preciso.

Il video in questione mostra la presenza di un sistema di feedback aptico uEngine, mentre l’interfaccia dovrebbe essere la ZUI 12, modificata per l’occorrenza in Legion OS. Presenti all’appello due speaker frontali con driver da 65 mm, per un audio di tutto rispetto. La coppia di casse sfrutterà un’ampia cavità da 1.4CC, oltre ad un doppio amplificatore, un sistema magnetico a 7 componenti ed una costruzione interamente in metallo.

lenovo legion audio

Tramite un nuovo poster promozionale, Lenovo ha confermato la presenza di un sistema di raffreddamento avanzato a bordo del suo smartphone da gaming Legion. Per la precisione si tratta di un doppio sistema di raffreddamento a liquido, corredato da 14 sensori per il monitoraggio della temperatura.

lenovo legion

In questo modo sarà possibile tenere d’occhio la temperatura di molteplici punti del flagship, ovviamente in tempo reale. Anche se le temperature raggiunte degli smartphone da gaming non sono paragonabili a quelle di terminali più complessi, è comunque positivo avere un sistema di raffreddamento dedicato (ed avanzato), specialmente quando si parla di device con un comparto tecnico “potente”.

Aggiornamento 15/07 – Il dispositivo è entrato nella fase di preregistrazione sullo store cinese JD. Come i più esperti ben sapranno, si tratta di una fase delicata, che permette ai produttori di comprendere l’interesse degli utenti nei confronti di un dato dispositivo. Nel caso dello smartphone da gaming di Lenovo Legion, nel momento in cui scriviamo ci sono quasi 4.000 utenti interessati. Al di là di questo dato, la pagina dello store offre una breve panoramica delle specifiche, confermando vari dettagli.

Il recap comprende la presenza dello Snapdragon 865+, della ricarica rapida da 90W tramite un sistema con doppio ingresso USB Type-C (in basso e lungo il bordo). Ovviamente si conferma il doppio sistema di raffreddamento al liquido, la presenza di un sistema di feedback aptico migliorato e il display a 144 Hz.

Batteria e ricarica ultra rapida | Aggiornamento 20/07

Lenovo Legion

Manca ormai pochissimo al debutto dello smartphone da gaming Lenovo Legion e l’azienda cinese ha confermato alcuni dettagli in merito a batteria e ricarica. Come anticipato da varie indiscrezioni avremo una capiente unità da 5.000 mAh con ricarica Super Flash da 90W; a detta della compagnia questa tecnologia sarà in grado di ricaricare completamente la batteria in soli 30 minuti. Ovviamente non mancherà un occhio di riguardo per la sicurezza con oltre 16 livelli di protezione, in modo da non surriscaldare il tutto.

Inoltre, come abbiamo visto, avremo un doppio sistema di raffreddamento al liquido, contromisura in più in risposta alle alte temperature.

Fotocamera

lenovo legion

Non ci sono molti dettagli in merito al comparto fotografico, tranne il posizionamento atipico al centro della scocca e la possibilità di avere un doppio modulo da 64 + 12 MP. Il sensore secondario dovrebbe essere un obiettivo grandangolare. Come anticipato nella sezione dedicata al design, pare che Lenovo Legion avrà dalla sua una selfie camera posizionata lungo il lato destro, un sensore da 20 MP inserito in un modulo retrattile.

Lenovo Legion – Novità su prezzo e disponibilità

Al momento non sono ancora presenti indiscrezioni circa il possibile prezzo di vendita di Lenovo Legion. Non appena ci saranno novità al riguardo provvederemo ad aggiornare questo articolo. Per quanto riguarda invece la data di uscita, l’azienda ha confermato che lo smartphone da gaming vedrà la luce il prossimo 22 luglio, nel corso di un evento dedicato che avrà luogo in Cina.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.