Black Shark 3S si trasforma in una console con PC, mouse e tastiera

black shark 3s

Il CEO di Black Shark, Luo Yuzhou, ha pubblicato un post decisamente criptico su Weibo in cui si fa riferimento a qualcosa di grosso in arrivo. Di per sé si tratta di una frase che potrebbe significare tutto e niente, se non fosse stata pubblicata… dal Black Shark 3S, uno smartphone inedito del brand partner di Xiaomi!

Aggiornamento 29/07: il nuovo teaser di Black Shark ci mostra come il nuovo flagship sarà in grado di diminuire il divario fra smartphone e console. Trovata tutti i dettagli a fine articolo.

Black Shark 3S in arrivo con Snapdragon 865+: il CEO svela l’esistenza del nuovo smartphone da gaming

Black Shark 3S Snapdragon 865+

Nel corso delle settimane – fin dal lancio del nuovo Snapdragon 865+ – hanno cominciato a spuntare i primi nomi degli smartphone equipaggiati con il nuovo chipset di Qualcomm (sì, stiamo parlando di Lenovo Legion e ROG Phone 3). Era impossibile pensare che Xiaomi – o meglio, una sua partner – se ne sarebbe stata con le mani in mano, specialmente pensando alle migliorie lato gaming. E infatti, ecco che il CEO di Black Shark anticipa l’arrivo dell’inedito 3S, dispositivo ancora primo di qualsivoglia dettaglio.

Osservando il post pubblicato su Weibo è impossibile non notare il nome del dispositivo da cui è stato inviato: si tratta proprio del Tencent Black Shark 3S, modello non ancora annunciato e – evidentemente – realizzato in collaborazione con Tencent, vero e proprio colosso quando si parla di videogiochi.

Se avete bisogno di un ripasso, il precedente modello 3 Pro si è caratterizzato per la presenza di due pulsanti fisici lungo il bordo – soluzioni con feedback meccanico e zero latenza – due tasti a scomparsa tramite un meccanismo pop-up. Il resto delle specifiche comprende un display OLED HDR10+ da 7.1″ Quad HD+, lo Snap 865, RAM LPDDR5 e storage UFS 3.0, una tripla fotocamera da 64 MP, ricarica rapida da 65W (e magnetica da 18W)… insomma, un “piccolo” mostro dall’anima votata al gaming!

Quali saranno le novità introdotte dal Black Shark 3S? Diamo per scontata la presenza dello Snap 865+ – che a breve diventerà il chipset preferito dei modelli top – e per il resto delle caratteristiche restiamo in attesa di ulteriori indiscrezioni.

Aggiornamento 25/07

La seconda e terza generazione di smartphone Black Shark è stata caratterizzata dalla ramificazione in due varianti: Black Shark 2 & 2 Pro e Black Shark 3 & 3 Pro. Al contrario, questa volta pare che l’azienda sia intenzionata a lanciare un unico Black Shark 3S.

black shark 3s

Non ci sarebbe un Black Shark 3S Pro ed il motivo sarebbe nella volontà di vincolare la denominazione “Pro” ai top di gamma di punta. Per quanto potente sarà, Black Shark 3S sarà un refresh di Black Shark 3, pertanto non verranno apportate vere e proprie rivoluzioni nelle specifiche.

Black Shark 3S: ufficiale la data di presentazione | Aggiornamento 27/07

Il CEO della compagnia asiatica ha confermato ufficialmente la data di presentazione di Black Shark 3S: l’uscita del nuovo gaming phone con Snapdragon 865+ è fissata per il 31 luglio! Ebbene sì, manca pochissimo al lancio del dispositivo eppure l’azienda non si è ancora sbilanciata in merito a specifiche e caratteristiche. Quello che è certo è che lo smartphone da gaming avrà dalla sua l’ultimo SoC high-end di Qualcomm e pare che non sia prevista una variante Pro.

Tra le novità più papabili potrebbe esserci un display AMOLED con refresh rate più elevato: il predecessore presenta una soluzione a 90 Hz, con una frequenza di campionamento del tocco a 270 Hz. Forse il modello 3S alzerà il tiro e questa potrebbe essere una marcia in più insieme al chipset rinnovato. Comunque siamo certi che non mancheranno indiscrezioni fino all’evento del 31 luglio!

 

Black Shark 3S

Aggiornamento 27/07, 17:20 – L’azienda cinese ha confermato – con un nuovo teaser poster – alcuni dettagli in merito al display del suo imminente Black Shark 3S. Si tratterà di una soluzione AMOLED, di nuovo, ma stavolta avremo un refresh rate maggiorato, fino a 120 Hz; la frequenza di campionamento al tocco è di 270 Hz. La compagnia non ha ancora pubblicato le specifiche precise del display: vedremo se arriveranno novità nelle prossime ore!

black shark 3s

Aggiornamento 28/07

Fra teaser e indiscrezioni varie, si fa sempre più chiara la scheda tecnica di Black Shark 3S. Le immagini promozionali pubblicati in rete evidenziano la presenza dell’ingresso mini-jack da 3,5 mm, per la gioia degli amanti delle cuffie cablate.

Scopriamo anche che lo smartphone sarà caratterizzato da uno schermo AMOLED di fattura Samsung da 6.67″, con refresh rate a 120 Hz e campionamento del tocco a 270 Hz. Per favorire la fluidità dei contenuti ci sarà anche la funzione MEMC 3.0 per la compensazione dei frame mancanti nei contenuti con meno frame.

Inoltre, il software sarà caratterizzato non soltanto dal firmware con Android 10, ma anche e soprattutto dalla rinnovata JoyUI 12.

Aggiornamento 29/07

Il nuovo video promozionale di Black Shark 3S ce ne mostra una feature molto intrigante e che fa da anello di congiunzione fra il mondo degli smartphone e quello delle console. Tramite collegamento USB è possibile giocare su notebook, con l’ausilio di mouse e tastiera. Un modo decisamente più comodo per giocare, specialmente in quei titoli dove è richiesta una maggiore precisione di input.

Ciò implica che Black Shark 3S dovrebbe essere dotato di porta USB Type-C 3, necessaria per il trasferimento audio/video. Nelle Impostazioni è presente la relativa voce, da abilitare per far sì che lo smartphone possa fare il mirroring dello schermo via USB. L’azienda ha tenuto a specificare che, nonostante il collegamento cablato, ci saranno soltanto 40 ms di ritardo per quanto riguarda la pressione dei tasti.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.