Xiaomi Mi Flex: nuovi brevetti con il pieghevole protagonista

xiaomi pieghevole

Il mondo dei pieghevoli sembra aver subito una piccola battuta d’arresto. Non tanto per i produttori già in ballo, come Samsung e Huawei, quanto per quelli che ancora devono mostrarsi nel concreto. Uno di questi è Xiaomi, a cui va perlomeno riconosciuto l’averci provato con un prototipo mostrato al grande pubblico. Erano i primi mesi del 2019, ma da allora se ne sono perse le tracce, per il dispiacere di tutti coloro che speravano nel debutto dell’azienda nella categoria dei pieghevoli.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi MI CC10 vuole stupire tutti con un teleobiettivo 120x

Un “nuovo” pieghevole targato Xiaomi mostrato in questi brevetti

Nel mentre si rumoreggia già su come potrebbero essere i futuri Samsung Galaxy Fold 2 e Huawei Mate X2, nei piani di Xiaomi non è chiaro se ci sia un pieghevole nell’immediato futuro. Possibile che nel 2020 non vedremo novità sotto questo fronte? C’è chi vocifera che, data l’assenza di un vero e proprio Xiaomi Mi MIX 4 nel 2019, la famiglia potrebbe essere rilanciata proprio sotto forma di pieghevole.

Nel frattempo, l’unica cosa che possiamo fare è ammirare gli sforzi progettuali di Xiaomi, vista la miriade di brevetti finora circolati in rete. Il più recente ci ha fatto ricordare Nokia N90, ma ce ne sono stati di svariate forme: a conchiglia, con pop-up camera e con tripla piega, per citarne alcuni.

La forma odierna non è totalmente inedita: l’abbiamo già vista in precedenza, anche in una variante con quad camera ed una dotata addirittura di pop-up penta camera. Se volessimo trovare una similitudine con la realtà, è innegabile che questo dispositivo somigli molto al succitato Huawei Mate X. Davanti lo schermo è l’unico protagonista, mentre sul retro, viene interrotto sulla sinistra da una sezione verticale. Qua troviamo non soltanto il comparto fotografico ricco di sensori, ma anche il pulsante utile all’apertura del meccanismo di spiegamento. Sostanzialmente il concept è simile a quello adottato su Xiaomi Mi MIX Alpha, ma con un display pieghevole anziché fisso.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.