Realme X3 e X3 Pro con Snap 855+ su Geekbench: svelata la data di presentazione

realme x3 teaser

Di recente la compagnia asiatica ha lanciato sul mercato europeo il nuovo Realme X3 SuperZoom (qui trovate la nostra recensione), un dispositivo equipaggiato con un display a 120 Hz ed un modulo con sistema a periscopio per lo zoom. Oltre a questo dispositivo sono attesi anche altri due smartphone, Realme X3 ed il fratello maggiore X3 Pro, entrambi spuntati nell’elenco ufficiale dei terminali supportati da Google Play.

Aggiornamento 22/06: il modello X3 (o X3 Pro) è apparso sul portale Geekbench con i primi risultati. Trovate tutto a fine articolo.

Aggiornamento 17/06: Realme ha conferemato la data di presentazione del nuovo smartphone. 

Aggiornamento 16/06: l’azienda conferma l’arrivo di X3. 

Aggiornamento 04/06: il leaker Mukul Sharma parla delle specifiche dell’imminente X3.

Aggiornamento 03/06: alle certificazioni si aggiungono adesso anche alcune specifiche.

Realme X3 e X3 Pro sono stati certificati da Google: ecco tutti i dettagli

realme x3

Come si evince dall’immagine in alto, che mostra appunto l’elenco dei dispositivi Realme certificati da Google, sono presenti tre modelli della nuova serie. Il dispositivo siglato RMX2086 è il SuperZoom, già presentato; restano i device RMX2081 e RMX2085, e molto probabilmente – come riportato anche dalla stessa certificazione – si tratta di Realme X3 e X3 Pro. Oltre all’elenco di Mountain View i due smartphone sono comparsi anche nella certificazione BIS indiana (nell’immagine in basso).

realme x3

Ancora una volta compaiono le tre sigle di cui sopra. Per il momento le specifiche di entrambi i modelli restano avvolti nel mistero: l’unico dettaglio che potremmo considerare certo, potrebbe essere la mancanza dello zoom a periscopio, esclusiva della versione SuperZoom. Inoltre nelle scorse settimane è stato avvistato il modello RMX2072, certificato dall’ente 3C e avvistato su Antutu, erroneamente etichettato come Realme X3 Pro 5G. Si tratta di una svista lecita, visto che il flagship in questione è il recente X50 Pro Player.

Il database di Google Play Console pubblica nuovi dettagli | Aggiornamento 03/06, 15:40

Nel database di Google Play Console sono comparsi tre telefoni, RMX 2081L1/2085L1/2086L1, corrispondenti presumibilmente a Realme X3, X3 Pro e X3 Pro Zoom. Per ora conosciamo soltanto il terzo, ma non dovrebbe mancare molto al lancio della serie intera.

Le specifiche parlano chiaro: tutti si baseranno sullo Snapdragon 855+, oltre che avere un display Full HD+. Nel caso di Realme X3 Pro Zoom vediamo 12 GB di RAM, mentre i due modelli inferiori “soltanto” 8 GB.

Ancora “conferme” sulle specifiche di Realme X3 | Aggiornamento 04/06

La comparsa di Realme X3 e della sua controparte Pro nell’elenco di Google Play Console lascia intendere che il lancio sia ormai dietro l’angolo. Manca ancora una conferma da parte dell’azienda, ma le cose potrebbero cambiare nel corso delle prossime ore. Nel frattempo il modello X3 è stato oggetto dell’ennesimo leak, ad opera di Mukul Sharma.

Secondo il leaker, il dispositivo avrà tutta una serie di specifiche in comune con il fratello maggiore X3 Pro SuperZoom. In primis avranno il medesimo display LCD IPS, una soluzione da 6.6″ Full HD+ con refresh rate a 120 Hz. Sia la parte anteriore che il retro beneficeranno della protezione offerta da un pannello Gorilla Glass 5.

Le analogie non finiscono qui, ma arrivano fin dentro la scocca. A muovere Realme X3 dovrebbe esserci ancora una volta lo Snapdragon 855+, presumibilmente con 6/8/12 GB di RAM e 64/128/256 GB di storage. La selfie camera è un modulo da 16 + 8 MP (ricordiamo, il modello SuperZoom ospita una soluzione da 32 + 8 MP), tramite un doppio foro.

La Quad Camera principale ricalca quanto visto con il fratello maggiore, ma perde il teleobiettivo con sistema a periscopio in favore di un sensore da 12/13 MP. Avremo quindi un comparto da 64 + 8 + 12/13 + 2 MP, con grandangolo, teleobiettivo con zoom 2X e macro. Chiude il quadro la batteria, ancora una volta un’unità da 4200 mAh con ricarica da 30W.

Aggiornamento 16/06

Adesso non ci sono più dubbi: Realme X3 si farà ed è in arrivo. Lo conferma la stessa Realme con un teaser ufficiale che ci lascia con un laconico “Coming Soon“.

Realme X3: ufficiale la data di presentazione | Aggiornamento 17/06

Realme X3

A distanza di pochissimo dal primo teaser, ecco che l’azienda asiatica ha finalmente annunciato la data di uscita del nuovo Realme X3. Lo smartphone sarà presentato insieme alla versione SuperZoom (già disponibile da noi) durante un evento fissato per il 25 giugno.

Le specifiche del nuovo arrivato non sono state ancora confermate ma sembra che si tratterà ancora una volta di una soluzione con Snapdragon 855+. Inoltre pare che non dovremmo trovarci di fronte ad un hardware stravolto ma ad un comparto molto simile a quello della variante SuperZoom, con un pannello IPS da 6.6″ Full HD a 120 Hz ed una Quad Camera da 64 + 8 + 12/13 + 2 MP, senza il teleobiettivo a periscopio. Altro cambiamento sarebbe nella selfie camera, da 16 + 8 MP.

Primi benchmark su Geekbench, con 12 GB di RAM | Aggiornamento 22/06

Geekbench realme x3

Su Geekbench ha fatto capolino un nuovo modello di Realme, siglato RMX2085: dovrebbe trattarsi del modello X3 oppure della sua presunta variante maggiorate X3 Pro. Ricordiamo infatti che la compagnia asiatica ha confermato solo l’arrivo di X3 e X3 SuperZoom, i quali saranno lanciati in India il 25 giugno.

Il modello Pro è stato avvistato sul sito ed TENAA ed è oggetto di varie indiscrezioni: tuttavia per ora è da prendersi come una semplice voce, fino ad una conferma da parte di Realme. Tornando al dispositivo apparso su Geekbench, il device presenta Android 10 e ben 12 GB di RAM; il processore è siglato msmnile, ovvero lo Snapdragon 855 (in versione Plus, come confermato dalla stessa azienda). Lo smartphone ha totalizzato 2307 punti in single core e 8216 in multi core.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.