Realme Flash Tool è lo strumento ufficiale per installare gli aggiornamenti

realme flash tool

Sin dalla sua nascita, Realme si è sempre dimostrata piuttosto aperta alla community e al modding. Lo dimostra in primis lo sblocco del bootloader permesso su tutti gli smartphone, così come il rilascio dei codici sorgente al pubblico. Quest’ultimo passaggio fa sì che gli interessati possano sfruttarli per creare delle custom ROM ad hoc. Per esempio Realme 1 e la presenza di LineageOS e Pixel Experience per avere l’ultimo Android 10. Detto questo, i più esperti hanno notato una “somiglianza” fra Realme e mamma OPPO non propriamente positiva. La Realme UI e la ColorOS sono ancora abbastanza simili, non soltanto nell’apparenza ma anche nel linguaggio software adoperato.

Aggiornamento 17/07: si allarga la lista dei modelli compatibili con questo tool. La trovate a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Tanti aggiornamenti per Xiaomi, Huawei, Honor, Realme, Vivo, ASUS e TCL

Realme Flash Tool è disponibile per tutti coloro che vogliono installare gli aggiornamenti più facilmente

Come fa notare XDA, i pacchetti di aggiornamento di Realme utilizzano ancora il formato proprietario OZIP, rendendoli meno facili da installare al volo. Contrariamente ai più canonici aggiornamenti in formato ZIP, non si possono direttamente installare utilizzando i passaggi tramite Fastboot. Per questo l’azienda ha deciso di rilasciare ufficialmente il Realme Flash Tool, software utile per questo tipo di procedura. Sarà d’aiuto anche per tutti coloro che vogliono installare una custom ROM ma non hanno uno strumento preciso da poter utilizzare. Anche perché un passo sbagliato e si rischia di brickare lo smartphone e dover necessariamente passare dall’assistenza.

realme flash tool

Attualmente Realme Flash Tool è compatibile unicamente per Realme X50 Pro, anche se presumiamo che in futuro saranno aggiunti via via tutti i modelli. Con questo strumento è così possibile installare i pacchetti OFP, anche se attenzione: il processo cancellerà tutti i dati sul dispositivo, pertanto sarà necessario effettuare un backup.

Per quanto ci sia una certa somiglianza con il Mi Flash Tool di Xiaomi, viene fatto presente che il software Realme non è programmato per funzionare con la modalità EDL (Qualcomm Emergency Download Mode). Inoltre, non è consentita l’esecuzione del downgrade ad una versione di Android inferiore a quella installata. Vi ricordiamo che per questo tipo di procedura è sempre necessario fare prima lo sblocco del bootloader. A tal proposito, il CMO Francis Wang ha dichiarato che il problema del sensore ID derivante dallo sblocco sarà risolto contestualmente al rilascio del Flash Tool.

Scarica Realme Flash Tool

Aggiornamento 17/07

Inizialmente rilasciato con una compatibilità molto ristretta, il Flash Tool di Realme è adesso utilizzabile con ulteriori modelli. Inizialmente era disponibile solamente con Realme X50 Pro, mentre adesso è utilizzabile anche con Realme X, X2 e X2 Pro.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.