Come risolvere il problema del MIUI Launcher di Xiaomi | Aggiornamento

xiaomi miui launcher

Se siete fra i possessori di smartphone Xiaomi o Redmi, potreste aver riscontrato evidenti problemi nel loro utilizzo. Questo a causa di uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati dall’azienda relativi al MIUI Launcher di sistema. La release incriminata è la 4.17.0.1870-05091136: se l’avete installata, può darsi che abbiate avuto problemi di crash del launcher. Anche se manca ancora un fix ufficiale, vi spieghiamo come risolvere il tutto e tornare così alla normalità.

LEGGI ANCHE:
Huawei Mate X2 potrebbe ispirarsi a Xiaomi Mi MIX Alpha

Problemi con il MIUI Launcher? Ecco come risolverlo

xiaomi miui launcher
La release precedente

Introdotto con la volontà di ottimizzare e rendere ancora più personalizzabile la UI, la release 4.17.0.1870-05091136 rischia di rendere quasi inutilizzabile il vostro smartphone. Sulla base delle segnalazioni comparse in rete, gli smartphone colpiti sarebbero i seguenti:

  • Xiaomi Mi 10 / Mi 9T / Mi Note 10 / Mi MIX 3
  • Redmi Note 4 / Note 4X / 5 Plus

Oltre a questi, per il quale il problema sarebbe ben evidente, anche per altri modelli si menzionano problemi meno impattanti ma comunque presenti. Si citano problemi nella navigazione, nell’apertura delle app e nelle animazioni di sistema.

Come ripristinare il corretto funzionamento del MIUI Launcher

Gli step da seguire sono i seguenti:

  1. Andate in “Impostazioni/App/Password e Sicurezza
  2. Cliccate su “Gestisci app” e scrollate fino a trovare “Launcher di sistema
  3. Selezionatelo e cliccate in basso su “Disinstalla gli aggiornamenti

Rilasciato il fix ufficiale | Aggiornamento 15/05

Evidentemente le segnalazioni sono arrivate alla casa madre, visto che è stato da poco rilasciato un aggiornamento che fixa il problema del MIUI Launcher. L’update lo porta alla versione 4.17.1.1491-05142205, eliminando tutti i rallentamenti di cui sopra.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.