Vivo X50 e X50 Pro: all’opera la Gimbal Camera di Vivo APEX

vivo x50 pro

Annunciato ad inizio anno, il concept introdotto con Vivo APEX 2020 ha sbalordito sotto più aspetti. Uno di questi era il comparto fotografico, non tanto per la quantità dei sensori ma per la loro implementazione. Quello principale lo ritroveremo su Vivo X50 e/o Vivo X50 Pro, come confermato dal teaser ufficiale pubblicato su Weibo. Nella simpatica clip vediamo in azione una sorta di robottino che dà dimostrazione delle capacità di stabilizzazione che avrà questo modulo.

Aggiornamento 21/05: l’azienda ci mostra le nuove modalità che saranno integrate sulla serie X50. Trovate tutto a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
OPPO Reno 4 con quad cam “bizzarra”: nuova foto dal vivo

Vivo X50 erediterà la fotocamera stabilizzata del Vivo APEX 2020

vivo x50 pro

Se ci fossero dubbi, viene confermato che ci sarà Vivo X50 Pro, come dimostra la scritta “Pro” sul modulo protagonista del video. Per questo è ipotizzabile che alcune delle features mostrate non ci saranno su Vivo X50 standard. Anche perché fra Vivo X30 e X30 Pro cambia praticamente una sola cosa, ovvero il teleobiettivo sul modello Pro.

Ci aspettiamo novità molto intriganti per Vivo X50 Pro, la cui stabilizzazione ottica dovrebbe essere portata ad un livello successivo. Nel video vediamo praticamente la stessa Gimbal Camera del succitato Vivo APEX 2020, ufficialmente pronta ad entrare in azione su un dispositivo per il pubblico e non concettuale.

Quello che cambia è il grado di movimento: rispetto ad un sistema OIS tradizionale, capace di spostarsi unicamente in orizzontale e verticale, su Vivo X50 potrà spostarsi a 360°. Il sistema cardanico utilizzato garantirà risultati migliori non solo nei video ma anche nelle foto. Ci aspettiamo, quindi, una modalità Notturna ancora più prestante, capace di affidarsi a tempi di esposizione più lunghi.

Nel video vediamo anche la composizione strutturale, con una quad camera AI con apertura focale f/1.6-3.4 e lunghezza focale 16-135 mm. Questo significa che, come vediamo anche dalle immagini, ci sarà sia un grandangolare che un teleobiettivo periscopiale. Quest’ultimo avrà una lunghezza focale anche superiore a Huawei P40 Pro (125 mm), ma non P40 Pro+ (240 mm), quindi ipotizzo uno zoom ottico 5.5x o giù di lì.

 

In arrivo Movie Mode e Sound Zoom | Aggiornamento 21/05

Le novità multimediali di Vivo X50 e X50 Pro non saranno limitate alla mera componentistica hardware, ma saranno accompagnate da un software rimodellato su di esse.

In questo teaser video vengono anticipate alcune delle modalità di utilizzo che saranno implementate, come nel caso della Movie Mode. Mancano ancora dettagli sul loro effettivo funzionamento, ma il punto è che la Gimbal Camera permetterà di ottenere clip talmente stabili da restituire un effetto tipicamente cinematografico.

Ci sarà anche una funzione Sound Zoom, con cui rendere i microfoni più recettivi alle fonti sonore lontane nel momento in cui le si inquadra in fase di zoom. A supporto di tutto ciò ci sarà il nuovissimo sensore Samsung ISOCELL GN1 presentato ufficialmente da pochissimo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.