Non usate questo sfondo: vi farà crashare lo smartphone! | Aggiornamento

sfondo problema

La notizia di oggi ha qualcosa di a dir poco strano: avreste mai pensato che uno sfondo potesse far crashare uno smartphone? A quanto pare si tratta di un’eventualità verosimile, come dimostrano le segnalazioni che si stanno susseguendo in queste ore. Una specifica immagine starebbe dando grattacapi a numerosi possessori di smartphone Android, ritrovatosi con un telefono praticamente inutilizzabile dopo averla impostata come wallpaper. Ma com’è possibile che accada ciò?

Aggiornamento 03/06: si aggiungono nuovi risvolti sulla faccenda. Li trovate a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
OnePlus Creative Wallpaper Contest: una raccolta dei migliori sfondi | Download

Numerose segnalazioni mostrano come questo wallpaper riesca a “rompere” gli smartphone

Questa storia non può non riportarci alla mente il famigerato carattere indiano che mandava in bootloop i dispositivi Apple. Circostanza che si è nuovamente verificata a mesi di distanza, in quel caso con un link che mandava in crash i prodotto iOS. Se si parla di wallpaper e sfondi, anche in questo caso non si tratta di un qualcosa di inedito. A fine 2019 spuntò fuori un’immagine che era in grado di far impazzire gli smartphone Xiaomi.

sfondo problema

Fatto sta che l’immagine incriminata di cui vi parliamo oggi la potete vedere qua sopra e apparentemente non presenta nulla di nocivo. Anzi, si tratta pure di un sfondo molto suggestivo: una foto di un paesaggio naturale che ben miscela un bosco, un lago con un’isola al suo centro e le montagne sullo sfondo. Il tutto illuminato da una luce che proviene da dietro le nuvole, ricreando un mix cromatico molto appagante alla vista. Detto questo, non installatelo sul vostro smartphone. Per quanto strano possa sembrare, farlo significa mettere a repentaglio il proprio telefono.

Secondo alcuni test condotti in rete, il problema è ricollegabile a come Android gestisce il gamut del colore. Caricando l’immagine originale non compressa su Weibo, il social asiatico rielabora alcuni parametri, restituendo un risultato visivo differente e soprattutto un’immagine che non è più in grado di far crashare i telefoni. Questo non avviene, invece, su Twitter: in questo caso la foto non viene alterata, risultando dannosa per i terminali su cui viene impostata come sfondo. Scavando più a fondo, si è scoperto che la causa è da ricercare nella libreria API grafica Google Skia. L’immagine originale ha come profilo colore quello di questa libreria: convertendolo in sRGB il problema sparisce.

Fatto sta che, allo stato attuale, una delle conseguenze di usare questo sfondo è questa:

Il problema colpirebbe in particolar modo gli smartphone Samsung, ma questa testimonianza proviene da un possessore di Google Pixel, per esempio. Pertanto vi sconsigliamo altamente di farlo, nel caso aveste un altro brand apparentemente escluso dalla problematica.

Il rischio è quello di praticamente brickare il telefono, con alcuni utenti che non stanno riuscendo nemmeno ad entrare in modalità Safe per ripristinarlo. L’unico brand che non sembrerebbe rientrare fra quelli potenzialmente a rischio è Apple, pertanto è lecito pensare che sia un problema di codice relativo ad Android.

Aggiornamento 03/06

Ulteriori test condotti nei giorni successivi hanno delineato ulteriormente la motivazione di un problema così strano. A quanto pare il profilo colore dell’immagine è RGB, mentre Android 10 necessiterebbe di immagini sRGB. Con il nuovo Android 11, per esempio, avviene una conversione ed infatti il problema non si pone, mentre con l’attuale ultima versione di Android sì.

Dopo aver contattato l’azienda, i ragazzi di 9to5Google segnalano che Google sta lavorando ad un fix per il problema. A livello interno è già stato rilasciata la patch di correzione ed è in fase di revisione per essere fornita pubblicamente. Non c’è ancora una data, ma non dovrebbe tardare ad arrivare.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.