Huawei Mate 40 sarà il primo con fotocamera sotto lo schermo?

huawei mate 40

Che i produttori di smartphone stiano lavorando allo sviluppo della fotocamera sotto allo schermo è il segreto di pulcinella. Qualcuno ha già provato tiepidamente a portarla al pubblico, ma sempre e soltanto in forma prototipale e non destinata al mercato. La prima è stata OPPO, anche con risultati anche abbastanza convincenti ma che evidentemente ancora non soddisfano gli standard richiesti. L’altra è stata Vivo, inserendola a bordo di un APEX 2020 che non vedrà mai la luce del giorno, trattandosi di un concept phone. Anche Xiaomi ha voluto mostrare di non essere da meno, svelando di esservi al lavoro ma senza ancora un prototipo da mostrare ai giornalisti. C’è chi ipotizza che possa avvenire con il prossimo Mi MIX di cui, però, si sa ancora poco o nulla. E Huawei?

Aggiornamento 27/05: a quanto pare il primo potrebbe essere Huawei Mate 40. Ve ne parlo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Huawei sta pensando anche a UNISOC per il post ban USA

La fotocamera sotto allo schermo potrebbe essere sdoganata da Huawei

Chiedersi a che punto sia Huawei nello sviluppo è più che lecito, visto che l’azienda di Ren Zhengfei è solita anticipare i trend ingegneristici su smartphone. Basti pensare agli sforzi fatti in ambito fotografico o nella ricarica rapida dei propri top di gamma, con risultati al vertice del mercato. Ma a differenza delle aziende succitate, tutto ancora tace ufficialmente, per quanto ci siano già dei brevetti che vanno in questa direzione.

huawei fotocamera sotto allo schermo

A mesi di distanza da questi, compaiono nuove voci di corridoio che darebbero proprio Huawei come la prima a commercializzare uno smartphone dotato di selfie camera sotto allo schermo. I rumors darebbero come certa un’accelerazione tale da averla pronta il prima possibile. Paradossalmente potrebbe essere il ban USA il motivo di questa decisione: avendo perso appeal agli occhi del grande pubblico, un’innovazione del genere porterebbe molta attenzione sui prodotti Huawei.

Su quale smartphone avverrà questo cambiamento è ancora presto per dirlo. Si ipotizza che potrebbe accadere con Huawei Mate 40, serie che solitamente viene sfruttata per introdurre i principali cambiamenti hardware della fascia premium. Ma non è da escludere che, vista la portata ma anche i rischi di tale novità, Huawei possa introdurla su un modello inedito, se non addirittura sul futuro pieghevole Huawei Mate X2.

Che sia Huawei Mate 40? | Aggiornamento 27/05

A pochi giorni di distanza da questa notizia, si vocifera che Huawei Mate 40 potrebbe essere il prescelto per una novità di questa entità. A parlarne è Teme, leaker che solitamente quando parla di Huawei non sbaglia mai, pertanto è un’ipotesi da tenere fortemente in considerazione. Nel post su Twitter ha specificato come siano in fase di test due unità di Huawei Mate 40, che non ci sarà una versione Plus come per P40 Pro e che il teleobiettivo sarà “solo” uno zoom 5x. Sottolinea anche come il chipset al suo interno sarà il Kirin 1000, per quanto i problemi con TSMC metteranno a Huawei i bastoni fra le ruote.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.