Honor Play 4 sarà il primo smartphone con termometro integrato

honor play 4 pro

Il prossimo 3 giugno verranno presentati in Cina i nuovi Honor Play 4 e 4 Pro, che negli ultimi giorni sono apparsi nelle prime immagini su TENAA, mostrando una Quad Camera ed un design molto particolare. Nella prima foto live dell’Honor Play 4 Pro però, è presente un sensore che ricorda quello LiDAR, il telerilevamento a laser. Se fosse confermato, sarebbe il primo smartphone ad integrare questo tipo di sensore.

Aggiornamento 01/06: come non detto, quello che sembrava essere un sensore LiDAR sarà dedicato a tutt’altra funzione. Ve ne parliamo a fine articolo.

Honor Play 4 Pro: sarà il primo con sensore LiDAR?

honor play 4 pro sensore lidar 2

L’immagine, venuta fuori da Weibo, mostra sotto il modulo fotografico un sensore sconosciuto. Questo ricorda molto il LIDAR implementato per la prima volta sugli iPad Pro 2020 ed ancora inedito sia sugli iPhone, sia sugli altri smartphone. Quindi, Play 4 Pro potrebbe anticipare tutti sul mercato e diventare il primo ad utilizzarlo.

Ma cos’è il LIDAR? Come già accennato prima, il Light Detection and Ranging è uno strumento di telerilevamento a laser. Esso contente di misurare la distanza di una superficie o un oggetto tramite un impulso laser. Ad esempio, i robot lo usano per vedere ciò che si trova intorno a loro, così da non andare incontro ad ostacoli. Il principio del LIDAR è lo stesso utilizzato dai radar: infatti, vengono emessi impulsi di onde elettromagnetiche, ma il sensore in questione utilizza la luce, o meglio il laser, che a differenza delle onde elettromagnetiche, ha una precisione maggiore nel rilevamento. E soprattutto, si differenzia dalle camere ToF perché il rilevamento della profondità è molto più preciso in situazioni in cui si utilizza l’AR.

E considerando che l’Honor Play 4 Pro dovrebbe essere uno smartphone votato al gaming, è facile ipotizzare sia stato implementato per quello. Comunque sia, scopriremo tutto in merito a questo smartphone il 3 giugno.

No, quello non è un sensore LiDAR | Aggiornamento 01/06

A smentire la presenza del LiDAR a bordo della serie Honor Play 4 è la stessa Honor, con un teaser che non lascia spazio a dubbi. Nell’immagine vediamo evidenziate le caratteristiche principali dei due smartphone, come la ricarica rapida, il gaming, il 5G e le capacità fotografiche.

honor play 4 pro teaser

Ma un altro elemento cattura l’attenzione e ci fa capire di cosa si tratterà questo sensore posto accanto al modulo fotografico. Quello che pensavamo essere un LiDAR è invece un sensore per la misurazione della temperatura corporea. In poche parola, Honor Play 4 e 4 Pro saranno dotati di termometro, una feature pensata per il periodo storico in cui stiamo vivendo. A causa della pandemia da Coronavirus che continua a metterci in difficoltà, in diversi luoghi privati e/o chiusi viene misurata la temperatura prima di far entrare una persona.

Ovviamente bisognerà valutare l’attendibilità di uno strumento del genere, dato che finora non abbiamo mai delegato un compito del genere agli smartphone. Ma non ci meraviglierebbe che fra qualche anno tutti gli smartphone fossero dotati di una sensoristica di questo tipo, permettendo di sapere all’istante in qualsiasi momento la propria temperatura.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.