MIUI 12: conferme sulla data di lancio, assieme a tante novità

xiaomi miui 12

Da quando Xiaomi ha palesato l’esistenza della MIUI 12, i rumors sulle modifiche apportate si sono sprecati. La realtà vede soltanto una conferma sul logo ufficiale, oltre a qualche piccolo indizio sulle funzioni che vedremo migliorate. Tema Scuro in primis, ma è ovvio che le novità non si fermeranno qui. Ma a questo punto quello che preme a molti è capire quando avremo un comunicato ufficiale: poteva succedere a marzo, ma così non è stato. Il ritardo potrebbe essere effettivamente avvenuto: d’altronde la pandemia di Covid-19 ha rallentato non solo Xiaomi, ma anche Vivo, OnePlus, Realme e OPPO.

Aggiornamento 20/04: arriva una conferma sul periodo di lancio per la MIUI 12. Trovate tutto a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi e Huami verso la rottura? Tutte sciocchezze, la Mi Band 5 è in arrivo

MIUI 12: ecco quando dovrebbe essere presentata al pubblico

Fatto sta che secondo le fonti riportate da Xiaomishka il lancio della MIUI 12 dovrebbe avere luogo il 27/28 aprile. I test interni dovrebbero partire successivamente, ovvero il 29 aprile.

Questa voce di corridoio non si limita a questo, specificando anche cosa dovremmo aspettarci dall’edizione 2020 della UI. A partire dalla rivisitazione per animazioni di sistema, gestures full screen ed una nuova interfaccia per le notifiche. Si citano anche cambiamenti alla UI generale, così come per l’app Fotocamera ed i Temi. Temi che, fra l’altro, dovrebbero accogliere anche le opzioni per l’Always-On Display. Sempre in ambito multimediale, si cita l’introduzione del supporto audio Dolby, anche se forse non alla prima release. Lo stesso potrebbe accadere alla nuova schermata di multitasking.

Proseguendo, Xiaomi avrebbe ottimizzato ulteriormente il servizio di pubblicità, ancora presente sulla MIUI 12. Bonus interessante sarebbe l’introduzione dei sottotitoli in tempo reale grazie alle potenzialità dell’AI. Per finire, le ottimizzazioni comprenderebbero anche comparti come la salute e la gestione del refresh rate.

Aggiornamento 20/04

Dopo i rumors secondo cui la MIUI 12 dovrebbe arrivare a breve, la stessa app Mi Community sembrerebbe confermare questa indiscrezione. Al suo interno è stata inserita la sezione relativa alla nuova UI e, cliccandoci sopra, compare un messaggio che recita così: “Le registrazioni per la MIUI inizieranno fra 10 giorni“. Questo significa che la presentazione dovrebbe avere luogo a fine aprile.

xiaomi miui 12 data

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.