Honor conferma l’esistenza del Kirin 985 con i risultati di AI Benchmark

kirin logo

Negli ultimi giorni si è parlato del presunto SoC Kirin 985, soluzione inedita del colosso cinese che dovrebbe debuttare con la nuova serie Honor 30. A quanto pare non si è trattata di una notizia campata in aria ed ora arriva perfino la conferma da parte del Vice Presidente dell’azienda, con tanto di risultati su AI Benchmark.

Honor svela il Kirin 985: caratteristiche e performance su AI Benchmark

honor kirin 985

Tramite un post su Weibo, il dirigente di Honor ha affermato che dopo il Kirin 990 e 820 (quest’ultimo lanciato di recente a bordo del modello 30S), la compagnia asiatica lancerà un ennesimo chipset inedito. Il nome della nuova soluzione è proprio Kirin 985 e ancora una volta sembra che Huawei e Honor abbiano fatto centro. Infatti il SoC si è posizionato al terzo posto della classifica di AI Benchmark, seguito dai Kirin 820 e 990. In prima posizione troviamo invece il 990 5G, seguito dal MediaTek Dimensity 1000. Insomma, le NPU del brand colpiscono in pieno e il VP scherza (mica tanto) sul fatto che 4 dei 5 chip “più intelligenti” al mondo appartengano proprio alla casa cinese.

In merito alle caratteristiche del nuovo SoC si tratterà di una soluzione octa-core composta da: : 1 x 2.58 GHz Cortex-A76 + 3 x 2.4 GHz Cortex-A76 + 4 x 1.84 GHz Cortex-A55. Inoltre a bordo è presente una NPU DaVinci dual-core. Le specifiche sono simili a quelle del precedente 820, ma leggermente migliorate.

Probabilmente il SoC troverà spazio a bordo di Honor 30 mentre per il modello Pro sembra essere presente – almeno in base a quanto si evince dalle specifiche del TENAA – il Kirin 990 5G.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.