Xiaomi Italia chiarisce la situazione su Xiaomi Mi A3 e Android 10

xiaomi mi a3 android 10

Pensavate che l’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3 fosse finalmente disponibile. Ed invece la storia è un’altra: o meglio, il roll-out è parzialmente partito, ma l’azienda ha già fatto marcia indietro. A causa degli eccessivi problemi riscontrati dai primi utenti, il team software ha deciso di bloccare il rilascio dell’update all’ultimo firmware di casa Google.

Aggiornamento 03/03: a fare maggior chiarezza sulla non ottima situazione creatasi attorno all’aggiornamento per Mi A3 ci ha pensato la divisione italiana. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi 10 è in arrivo in Italia: parola di Diletta Leotta

Attenzione: l’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3 è stato interrotto

xiaomi mi a3 android 10 stop

Dopo l’inizio del roll-out di Android 10, alcuni possessori di Xiaomi Mi A3 hanno contattato l’assistenza, preoccupati dell’interruzione repentina. Non sapendo a cosa fosse dovuta, gli utenti si sono visti rispondere che lo stop è stato conseguente agli errori riscontrati in fase di feedback. Nello specifico, i problemi derivanti dalla build con Android 10 riguardavano il sensore per l’impronta digitale, non utilizzabile a causa di bug software. Inoltre, ci sono segnalazioni che parlerebbero di un parziale (e stranissimo) riavvio in bootloop, il quale si interromperebbe soltanto tappando la fotocamera posteriore.

Con un peso di circa 1.3 GB, l’aggiornamento per Xiaomi Mi A3 non è più disponibile per nessuno, per quanto sia installabile tramite recovery (ovviamente sconsigliato, vista la situazione). Fra l’altro, giusto pochi minuti fa abbiamo parlato dell’impossibilità di fare rollback e tornare ad Android 9 una volta installato Android 10. Insomma, un pasticcio che ci auguriamo venga prontamente risolto da Xiaomi.

Stop all’update, ma arriverà a breve | Aggiornamento 03/03

Xiaomi Italia ci ha contattati per darci qualche delucidazione sulla situazione Android 10 per Xiaomi Mi A3. Ecco il comunicato ufficiale:

Xiaomi è a conoscenza dei problemi che gli utenti hanno segnalato dopo l’aggiornamento del loro Mi A3 ad Android 10. I nostri team stanno attualmente lavorando per trovare una soluzione e risolvere la situazione al più presto. Inoltre, nel mese di marzo sarà disponibile un aggiornamento OTA per tutti i possessori di Mi A3.

È soltanto questione di giorni, quindi, per il ripristino del roll-out. Non appena ciò accadrà non mancheremo di farvelo sapere, sperando che non ci siano ulteriori problemi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.