Redmi Note 7 si “converte” a Linux: arriva il porting di Ubuntu Touch!

redmi note 7 ubuntu touch

Il portale di XDA, si sa, è un vero e proprio focolaio di idee e di personalizzazioni per gli smartphone Android e non è raro imbattersi in esperimenti particolari. Ed è proprio uno di questi che è emerso in queste ore e che vede il piccolo Redmi Note 7 – ex best buy della casa cinese, qui trovate anche la nostra recensione – alle prese niente meno che con Ubuntu Touch.

Redmi Note 7 con Ubuntu Touch: sogno o son desto?

Facciamo solo un piccolo passo indietro: Ubuntu Touch è una versione del celebre distribuzione di Linux pensata per smartphone e tablet, lanciata nel “lontano” 2013. Abbandonato da parte dell’azienda, lo sviluppo di questo sistema operativo continua ad opera della community di UBPorts (e non solo). Per maggiori informazioni date un’occhiata qui.

Lo sviluppatore di XDA erfanoabdi – parecchio conosciuto nel mondo del modding – ha realizzato un porting di Ubuntu Touch per Redmi Note 7, partendo da release realizzate da altri “colleghi” (NotKit e Danct12). Sono state pubblicate varie immagini del dispositivo ed anche il video che vedete più in alto. Tuttavia il progetto è lungi dall’essere concluso: touch, display e Wi-Fi funzionano ma tutto il resto non è ancora disponibile.

Insomma, si tratta di una release di prova e almeno in teoria sembra che l’OS funzioni a bordo del dispositivo. Vedremo come si evolverà il progetto! E voi cosa ne pensate di questo esperimento? Siete appassionati di modding oppure preferite sempre mantenere le ROM stock?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.