Huawei Mate XS ufficiale: via ai preorder in Italia

huawei mate xs

Huawei ha ufficializzato durante l’atteso evento streaming di lancio il suo nuovo pieghevole, il Huawei Mate XS. Sarebbe dovuto essere uno dei protagonisti del MWC 2020, ma l’allerta coronavirus ha rimandato l’evento annuale. Fatto sta che Mate XS rappresenta un aggiornamento intermedio per la gamma di pieghevoli del brand cinese. Nell’attesa del vero e proprio successore, atteso dopo l’estate, ecco tutte le “novità” per il nuovo capostipite della famiglia Mate X.

Aggiornamento 10/03: partono anche in Italia le prevendite per il pieghevole Huawei, anche su Amazon. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Huawei XS è ufficiale: tutti i dettagli su prezzo, hardware e design

Design

Le virgolette non sono a caso, dato che ad un primo sguardo Huawei Mate XS non cambia in quasi nulla rispetto al primo modello. Da chiuso si ha il solito display OLED da 6.6″ Full HD+, mentre da aperto si ottiene una diagonale piena da 8″. Il tutto in un ingombro che misura 161.3 x 146.2 x 5.4 mm. A cambiare è esclusivamente la sezione più larga dove trovano spazio le fotocamere e il sistema di sgancio. Quest’ultimo è stato leggermente rivisto, con un tasto dotato di un accento rosso. Non staremo qui a spiegarvi nuovamente tutte le tecnologie che ci sono in ballo: ve ne abbiamo già parlato nell’articolo originale.

Hardware e fotocamere

Ad essere migliorato è stato anche il comparto hardware: a muovere Huawei Mate XS non c’è il Kirin 980, bensì il Kirin 990 5G. L’upgrade non è meramente prestazionale, trattandosi del chipset di generazione successiva, ma anche energetico. Il SoC può vantare un modem 5G integrato al suo interno e non più separato, permettendo un maggior risparmio per la batteria. Ovviamente anche il software è stato reso al passo coi tempi, basandosi su EMUI 10 e Android 10, per quanto privo dei servizi Google.

Migliorata anche la fotocamera, con una quad camera che aggiunge un nuovo sensore ToF. Abbiamo una configurazione così formata:

  • Primario da 40 MP SuperSensing RYYB f/1.8
  • Teleobiettivo da 8 MP f/2.4 con zoom ottico 3x e digitale 30x
  • Grandangolare da 16 MP f/2.2
  • Sensore 3D ToF

huawei mate xs

Scheda tecnica

  • Display principale OLED da 8″ 2480 x 2200 pixel;
  • display da chiuso: 6.6″ 2480 x 1148 pixel e 6.38″ 2480 x 892 pixel;
  • dimensioni di 161.3 x 146.2 x 11/5.4 mm (da aperto), 161.3 x 78.5 x 11 mm (da chiuso);
  • processore octa-core HiSilicon Kirin 990 5G;
  • GPU ARM Mali-G76 MP16;
  • 8 GB di RAM LPDDR4X;
  • 512 GB di storage espandibile tramite nanoSD;
  • lettore ID laterale;
  • quad camera posteriore da 40+16+8+ToF con apertura f/1.8-2.2-2.4, teleobiettivo 3X e grandangolare, OIS+AIS, autofocus ibrido e flash LED;
  • supporto dual SIM 4G+5G, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5, NFC, GPS;
  • batteria da 4500 mAh con ricarica SuperCharge 55W;
  • sistema operativo Android 10 con EMUI 10.0.1 (senza servizi Google).

Prezzo e data di uscita

Huawei Mate XS sarà disponibile in tutti i mercati nell’unica versione da 8/512 GB al prezzo di 2499€. Per la data d’uscita bisognerà attendere nuove comunicazioni nei prossimi giorni. Non mancheremo di farvi sapere quando partiranno le vendite, perciò continuate a seguirci.

Aggiornamento 09/03

Se siete interessati ad acquistare Huawei Mate XS, i preordini per l’Italia partiranno ufficialmente il 10 marzo. Il pieghevole sarà acquistabile sia nel Huawei Experience Store di Milano che su Amazon e nei negozi di elettronica di consumo. Il prezzo di listino si attesta sui 2599€. Effettuando il preorder si avranno 50 GB di archiviazione su Huawei Cloud, servizio post-vendita dedicata 7 giorni su 7 (linea fissa e WhatsApp), servizio gratuito di ritiro e consegna a domicilio e riparazione prioritaria negli Huawei Customer Service Center.

Dopo i primi segnali della giornata di ieri Huawei Mate XS è disponibile in preorder su Amazon, con una cover in pelle inclusa. In dispositivo uscirà ufficialmente il 20 Marzo, ma è già possibile procedere all’ordine. In basso trovate il link per raggiungere la pagina dedicata al flagship.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.