EMUI 10.1 ufficiale: tutte le novità e quali modelli la riceveranno

huawei honor emui 10.1 magic ui 3.1

I teaser lo avevano confermato e adesso è realtà. La EMUI 10.1 ha fatto il suo debutto con la famiglia Huawei P40, da poco presentata al grande pubblico (online). La nuova versione dell’interfaccia proprietaria porta con sé novità piuttosto importanti, per quanto non sia una major release. A partire dall’introduzione di Celia, l’assistente vocale per il mercato occidentale che dovrà prendere il posto dell’ormai inutilizzabile Google Assistant.

Aggiornamento 30/03: a fine articolo trovate tutti i modelli che ad oggi sappiamo che riceveranno la nuova EMUI 10.1.

LEGGI ANCHE:
Huawei Italia conferma: garanzia estesa su smartphone e non

La EMUI 10.1 debutta con la serie P40: ecco tutte le novità

Huawei MeeTime

Assistente AI a parte, una delle principali novità della EMUI 10.1 si chiama MeeTime e la possiamo considerare la risposta all’assenza di Google Duo. La piattaforma permetterà ai possessori di dispositivi Huawei ed Honor di effettuare videochiamate, un po’ come avviene con FaceTime per il mondo Apple. Ma al contrario dell’app per iPhone, MeeTime non sarà circoscritta unicamente all’ecosistema Huawei, potendo funzionare anche con altri brand.

L’app integra videochiamate in 1080p, con ottimizzazioni software per migliorare la qualità visiva con poca luce o sotto connessione non ottimale. Lo Screen Sharing permette di switchare dallo schermo dello smartphone a quello della smart TV o passare l’audio tramite lo speaker Huawei Sound X. Si può anche condividere lo schermo con l’interlocutore, sottolineando elementi che anche lui vedrà sottolineato. Infine, MeeTime supporterà anche fotocamere di terze parti, come nel caso delle action cam Drift, potendole sfruttare wireless come fotocamera esterna.

huawei meetime

Pannello di controllo multi-dispositivo

Rimanendo in ambito IoT, con il pannello di controllo multi-dispositivo viene aggiunto un pannello per controllare tutti i dispositivi abbinati. Con uno swipe dal basso dalla home si apre questa nuova schermata, dove visualizzare i vari prodotti e due tasti “Coming/Leaving Home“. Questi potranno essere sfruttati per attivare o disattivare i sistemi domotici a seconda se si stia tornando o uscendo di casa. Ce ne sono altri due, “Sleep/Movie Mode“, per spegnere e regolare luci e quant’altro. La sincronia può avvenire con smart TV, speaker e tablet, passando i contenuti a schermo su di essi con un semplice swipe.

huawei emui 10.1

Galleria fotografica cross-device

L’integrazione fra dispositivi prosegue anche con la galleria fotografica cross-device, con cui poter visualizzare la galleria su tutti i propri dispositivi Huawei, a patto che siano connessi sotto la stessa rete Wi-Fi. Tramite la funzione di ricerca è possibile trovare foto cercando parole come “animali, fiori, auto” e il software sarà in grado di filtrare quelle relative.

huawei emui 10.1

Collaborazione multi-schermo

Un’altra praticità aggiunta alla EMUI 10.1 è il potenziamento della collaborazione multi-schermo. È stato aggiunto un pannello laterale accessibile tramite swipe laterale, nel quale sono contenute le app compatibili. Basta tener premuto sull’icona e trascinarla sullo schermo per separare lo schermo e splittarlo per avere due app in esecuzione simultanea. A metà c’è il cursore per regolare le due metà ed è anche possibile trascinare un elemento da un’app a quell’altra. Le chat possono anche essere aperte in modalità flottante, in modo da non interrompere l’eventuale visione di contenuti.

huawei emui 10.1

Huawei Share

Nella EMUI 10.1 è stato potenziato il supporto Huawei Share, con il supporto del trasferimento ad alta velocità fra dispositivi Huawei. Non soltanto fra smartphone, tablet e notebook, ma anche fra altri prodotti compatibili, come nel caso dei corner di stampa Cewe.

Rinnovamento della UI

Per la EMUI 10.1 è stato migliorato lo scrolling, aggiungendo un nuovo effetto quando l’utente dà l’input sullo schermo. Adesso gli elementi che vengono trascinati rallentano prima di fermarsi, restituendo un effetto più naturale.

Da un punto di vista più squisitamente grafico, Huawei ha introdotto nella EMUI 10.1 nuovi temi a tema (scusate il gioco di parole) artistico, con illustrazioni provenienti da celebri opere artistiche in Huawei Themes. Inoltre, è stato migliorato anche l’Always-On Display, con nuovi effetti ed un minor consumo energetico.

Quali modelli riceveranno (e quali no) la EMUI 10.1 / Magic UI 3.1

A qualche giorno di distanza, Huawei ed Honor hanno annunciato la roadmap ufficiale che contiene i modelli che avranno l’aggiornamento alla EMUI 10.1 nel caso di Huawei e alla Magic UI 3.1 per Honor. Trovate tutto nell’articolo dedicato, assieme ai modelli che non saranno aggiornati.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.