OPPO Find X2: tutto su scheda tecnica, prezzo e data d’uscita

oppo find x2

Sono settimane ormai che non si fa che parlare di OPPO Find X2, il nuovo flagship della compagnia cinese in arrivo nel corso del mese di Marzo. Tra indiscrezioni e conferme ufficiali, facciamo il punto della situazione e diamo un’occhiata a tutti i dettagli del device conosciuti fino a questo momento tra scheda tecnica, prezzo e disponibilità sul mercato.

Aggiornamento 04/03: negli ultimi giorni sono arrivate una valanga di indiscrezioni su buona parte delle specifiche del flagship, anche sulla variante Pro. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

OPPO Find X2: tutto quello che c’è da sapere

oppo find x2 oppo find x2 pro

Design e display

Approfittiamo del leak trattato per approfondire i vari aspetti di OPPO Find X2, flagship particolarmente atteso dagli appassionati grazie al successo (e allo stile) del suo predecessore, di cui qui trovate la nostra recensione. Secondo quanto riportato finora, il flagship opterà per un netto cambio di rotta rispetto a primo capitolo della gamma. Niente più fotocamere stealth, ma un ampio pannello AMOLED con bordi curvi ed un foro per la selfie camera.

Il display sarà un’unità da 6.7″ Quad HD+ (3168 x 1440 pixel), con un refresh rate elevato a 120 Hz, O1 Ultra Vision Engine, un touch sampling rate a 240 Hz ed un picco di 1200 nit di luminosità. Oltre ad avere un sensore ID sotto allo schermo, il pannello curvo AMOLED HDR, prodotto da Samsung, potrà contare sulla tecnologia 10-bit, definito “True Billion Colour Display“.

oppo find x2

Il display non impatterà troppo sull’autonomia ed è lo stesso VP di OPPO a mostrarci un’immagine che prova a chiarire il tutto: il device dovrebbe consumare circa il 19% di batteria in 2 ore di display acceso, con dati mobili attivi (4G + 5G), luminosità automatica, tema scuro attivo e Wi-Fi disattivato. Insomma… uno scenario quotidiano tipico.

Il retro dello smartphone – tornando al design – dovrebbe prevedere una tripla fotocamera verticale con un modulo a periscopio (in stile Reno 10X Zoom), comparto che andremo ad esaminare nella sezione dedicata.

Le immagini in alto sono state pubblicate da un leaker cinese e rappresenterebbero i primi render ufficiosi del top di gamma, in compagnia di OPPO Find X2 Pro, il fratello maggiore dotato di una tripla fotocamera con sistema a periscopio!

Se i render non vi bastano, allora queste immagini dal vivo del modello Pro potrebbero fare al caso vostro. Si tratta dei primi scatti dal vivo dello smartphone e ci mostrano da vicino la tripla fotocamera con sistema a periscopio ed il display con bordi curvi.

Hardware e benchmark

Come ogni top di gamma del 2020 che si rispetti, OPPO Find X2 sarà mosso dallo Snapdragon 865, l’ultimo chipset high-end targato Qualcomm. Questo dovrebbe essere accompagnato dal co-processore M1, prima soluzione chip del brand. OPPO si dedicherà anche ai processori? Qui trovate tutti i dettagli al riguardo.

Tornando al nuovo flagship, le indiscrezioni parlano di un taglio da 8/256 GB per X2 e 12/256 GB per X2 Pro. Nel caso del modello base si vocifera della presenza di una RAM LPDDR4, mentre la nuova LPDDR5 dovrebbe essere riservata solo al fratello maggiore. Probabile che lo storage sarà affidato a memorie UFS 3.0, in linea con i competitor.

oppo find x2 pro geekbench

In alto trovate i presunti primi benchmark su Geekbench, con un risultato decisamente sotto tono per gli standard, segno che il modello in esame potrebbe essere una semplice unità di prova.

L’autonomia, come visto poco sopra, dovrebbe essere affidata ad una batteria da 4.200 mAh (4.260 mAh per la variante Pro), con il supporto alla ricarica Super VOOC 2.0 da 65W. Voci di corridoio riferiscono anche della ricarica wireless da 50W, ma ovviamente si tratta solo di rumor. Conferme per la componente software, basata su ColorOS 7.1 e probabilmente Android 10.

Concludiamo la panoramica sulle specifiche citando la presenza di Speaker Stereo con Dolby Atmos e di un pannello posteriore realizzato in ceramica (nelle colorazioni Black e Orange). Infine, i rumor parlano anche di un motore lineare X-Axis per la vibrazione e la certificazione IP68 contro liquidi e polvere.

Fotocamera

oppo find x2 pro

Il comparto fotografico sarà formato da una tripla fotocamera da 48 + 48 +13 MP. Il sensore primario Sony IMX689 da 1/1.4″ supporterà il formato RAW 12-bit, mentre il grandangolo è un Sony IMX586, soluzione con capacità di scatto in macro. Infine, il teleobiettivo Samsung S5K3M5 ha una struttura a periscopio con zoom ibrido 10x (digitale fino a 60x). Senza dimenticarci della selfie camera nel display forato, con sensore da 32 MP. Fra le features disponibili troviamo la stabilizzazione Ultra Steady 2.0 che combina OIS + EIS, così come Live HDR e modalità SoLoop per l’editing delle clip.

Per concludere la panoramica sulla fotocamera principale, questa dovrebbe fare affidamento sulla tecnologia 2×2 On-Chip Lens di Sony, in grado di migliorare in modo considerevole la capacità di messa a fuoco del device.

Ovviamente il tutto è frutto di indiscrezioni e sarà necessario attendere l’evento di lancio per avere una conferma. Al momento l’unico dettaglio ufficiale è il teaser che vedete in alto, il quale mostra la tripla fotocamera a periscopio del dispositivo.

OPPO Find X2 Pro – Cosa sappiamo di questa variante?

oppo find x2

Oltre al modello “standard”, quest’anno OPPO potrebbe fare il bis con il presunto Find X2 Pro. Il super flagship è comparso in varie certificazioni (che trovate qui) ma la questione è ancora troppo nebulosa e manca una conferma da parte dell’azienda. Tuttavia, il dispositivo sarebbe apparso in alcune immagini render ufficiose (le trovate in basso), con una feature in più rispetto al fratello minore.

oppo find x2

Come anticipato anche dal leaker DigitalChatStation il modello Pro farà affidamento su un sistema a periscopio con zoom digitale 60x, prerogativa esclusiva del fratello maggiore.

A proposito di versioni alternativa, anche Find X2 – come il predecessore – dovrebbe avere una Lamborghini Edition, già avvistata nelle prime (e presunte) immagini dal vivo.

OPPO Find X2 – Prezzo e disponibilità

oppo find x2

Inizialmente previsto per il 22 Febbraio, il lancio di OPPO Find X2 è stato rimandato a causa della cancellazione del MWC 2020 di Barcellona. Le varie aziende cinesi hanno fatto a gara a rimandare o confermare i rispettivi eventi di lancio (nel secondo caso, tramite dirette streaming) e OPPO non ha fatto eccezione. Il debutto del flagship è slittato a Marzo, come comunicato dalla stessa azienda, ed ora sembra che finalmente sia stata rilevata la data precisa. Un’immagine teaser fa riferimento al giorno 6 Marzo e molto probabilmente, oltre al flagship, verrà lanciato anche il tanto chiacchierato smartwatch di OPPO. Per tutti i dettagli su come seguire l’evento di lancio vi rimandiamo all’articolo dedicato.

Riguardo il prezzo di vendita, al momento non sono giunti leak. Tuttavia, ci aspettiamo una cifra simile a quella del precedente modello (999€ in Italia, per la versione da 8/256 GB).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.