Crollano le vendite di smartphone in Cina: colpa del Coronavirus

smartphone cinesi

Oltre agli ovvi problemi sanitari derivanti dall’allerta Coronavirus, non sono da sottovalutare gli effetti sul sistema economico. Non soltanto l’emergenza medica si ripercuoterà sulle spedizioni verso il resto del mondo, ma anche e soprattutto internamente. In Cina sono previste flessioni negative considerevoli per le vendite di smartphone.

Aggiornamento 11/02: altre società stanno studiando l’andamento delle vendite di smartphone nel 2020, ed arrivano nuove stime. Vi aspettiamo in fondo all’articolo.

Aggiornamento 07/02: ci sono novità in merito a tale questione, dato che anche IDC ha rilasciato la propria stima per questo 2020. Trovate ulteriori dettagli in fondo all’articolo.

LEGGI ANCHE:
Pacchi dalla Cina e Coronavirus: cosa si rischia?

Gli effetti del Coronavirus si riflettono anche sul mercato cinese della telefonia

A dirlo sono i dati pubblicati da Counterpoint Research prima e Digitimes poi, secondo cui il calo dovrebbe aggirarsi attorno al -9% nel migliore dei casi. Secondo l’analisi di Digitimes, si prevede che l’epidemia inizi ad essere controllata verso la fine di febbraio 2020. Il controllo della filiera produttiva, con direttive atte a contenere i contagi, andrà direttamente ad incidere sul mercato locale. Come nel caso di ASUS ROG Phone 2, le cui scorte si stanno esaurendo.

Aziende come Huawei, Xiaomi, OPPO e Vivo non dovrebbero soffrire grossi problemi in questo senso. A giovare sotto questo punto di vista sarebbe un aspetto paradossale, ovvero le vendite sotto tono avvenute durante il Capodanno Cinese. Avendo venduto meno del previsto, le scorte di questi produttori sarebbero tali da soddisfare la richiesta per le prossime settimane senza grossi patemi. Allo stesso tempo, MediaTek soffrirà non poco per l’effetto Coronavirus, con un calo che dovrebbe attestarsi attorno al -15% durante il primo trimestre del 2020.

Di un’altra impressione sono i dati di Counterpoint Research, meno ottimista con il suo -30% previsto nel Q1 2020. Le conseguenza di questa mini-crisi si rifletteranno su PIL e potere d’acquisto della Cina. Ne conseguirebbe un calo interno del -2% nelle spedizioni di smartphone, così come un -5% su scala globale per tutto il 2020.

Aggiornamento 07/02

Da quello che è stato appena annunciato da IDC, il mercato degli smartphone dovrebbe subire quest’anno un calo del 30%. Questo a causa, ovviamente, dell’epidemia di Coronavirus che sta flagellando la Cina. Se la situazione dovesse mantenersi allo stesso livello di quello attuale, queste sono le previsioni.

Nel periodo compreso tra gennaio e febbraio, inoltre, si stima che il calo potrebbe aggirarsi intorno al 40%. Vedremo, dunque, come si evolverà la situazione in merito a questo nuovo virus, nella speranza che tale questione possa essere risolta.

Aggiornamento 11/02

Sembra che le stime combacino abbastanza tra le varie aziende. Stando a quanto dichiarato da TrendForce, infatti, nel primo trimestre la produzione di smartphone potrebbe calare del 12% a livello mondiale. Questo principalmente a causa delle contromisure prese per via del Coronavirus, che in Cina sta preoccupando l’intera popolazione.

Solo alcuni marchi resistono, al momento, e mantengono aperte le proprie linee di produzione. Huawei, ad esempio, è proprio una di queste. Molti altri, però, hanno dovuto chiudere momentaneamente le attività.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.