OPPO Find X2: nuovi sensori Sony, zoom 60x, display migliore e co-processore M1

oppo find x2

Da quando la società ha iniziato a parlare di come sarà OPPO Find X2, queste dichiarazioni sono state accompagnate da rumors più o meno attendibili. Si è parlato della possibilità di una scocca in ceramica, così come di una ricarica portentosa ed un design tutto nuovo. Allo stesso modo, altri rumors hanno iniziato a delineare le possibili specifiche del comparto fotografico, il quale potrebbe includere “soltanto” tre sensori. In un mondo dove si fa la corsa a chi ne ha di più, con Find X2 l’azienda si sarebbe concentrata su migliorare quelli necessari.

Aggiornamento 18/02: arrivano nuove indiscrezioni sul comparto fotografico del flagship, il quale dovrebbe essere migliore di quello di Reno 10X Zoom. Secondo alcuni rumor, poi, su tale device dovrebbe mancare il foro jack da 3,5mm per le cuffie. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.

Ecco come dovrebbe essere configurata la tripla fotocamera di OPPO Find X2

In precedenza si era vociferata l’integrazione di due nuovi sensori, in primis il primario, il Sony IMX689. Dovrebbe trattarsi di un sensore da 48 MP grosso 1/1.3″, più largo del Sony IMX600 da 1/1.75″ di Mate 30. Secondo quanto trapelato, sarebbe il primo sensore al mondo definito “all-pixel omnidirectional focusing technology“, definizione non propriamente chiara del suo significato.Tuttavia, dovrebbe trattarsi di una tecnologia legata alla messa a fuoco, impiegando l’intero sensore per gestirla.sony messa a fuoco

Il secondo, invece, sarebbe l’altrettanto inedito Sony IMX708, definito come il miglior grandangolare a disposizione. Il terzo sarebbe un teleobiettivo da 13 MP non ben identificato con zoom ottico 5X. Per finire, sul davanti ci sarebbe una selfie camera Sony IMX616 da 32 MP, lo stesso impiegato sugli ultimi top di gamma Huawei ed Honor.

Non mancano ulteriori informazioni sulla scheda tecnica di OPPO Find X2, il cui display sarebbe un’unità da 6.5″ Quad HD+ (3168 x 1440 pixel). Il refresh rate elevato a 120 Hz sarebbe coadiuvato da un touch sample a 240 Hz. Si parla anche di una curvatura abbastanza accentuata ad 80°, molto simile agli 88° degli schermi Waterfall. Il chip MEMC permetterebbe di migliorare la resa visiva, con una precisione cromatica da 0.8, profondità di colore di 10-bit e 4096 livelli di luminosità.

Il comparto tecnico si fregerebbe anche dell’utilizzo di un co-processore M1. Questa componente aiuterebbe il telefono a consumare meno energia, specialmente se si considera il pannello ad alto refresh rate.

Aggiornamento 18/02

oppo find x2

Dopo la cancellazione del MWC 2020 e il rinvio di OPPO Find X2 a Marzo, torniamo a parlare del comparto fotografico del flagship grazie ad un nuovo leak. Secondo DigitalChatStation, il modello Pro (sì, dovrebbe esserci anche una variante maggiorata) avrà una fotocamera con sistema a periscopio simile a quella vista a bordo di Reno 10X Zoom. Tuttavia si tratterà di una soluzione migliore rispetto a quella dell’ex flagship, capace di spingersi fino ai 60x in digitale.

In base alle varie indiscrezioni dovrebbe trattarsi di un sensore da 13 MP, il quale andrà ad accompagnare il modulo principale da 48 MP Sony IMX689 e il grandangolo IMX708. Per il momento si tratta esclusivamente di rumor e per la conferma definitiva dovremo attendere maggiori dettagli dall’azienda. Il lancio di OPPO Find X2 è previsto per il mese di Marzo, secondo quanto rivelato dalla stessa compagnia.

oppo find x2

Non ci sarà, molto probabilmente, il foro mini jack da 3,5mm per collegare direttamente le cuffie cablate allo smartphone. Già nelle passate edizioni OPPO ha deciso di eliminare tale soluzione dalla maggior parte dei propri device, segno che crede in un futuro diverso. A breve, infatti, dovrebbe presentare anche un nuovo paio di auricolari true wireless, che quindi sarebbero perfetti per uno smartphone di questo tipo. Se proprio si dovrà utilizzare delle cuffie cablate, allora sarà necessario collegarsi a queste tramite l’ingresso USB Type-C.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.