Xiaomi: maxi-sequestro per 16.000€ di accessori contraffatti

Xiaomi

Come vi abbiamo detto nella nostra guida a YouPin, il confine fra accessori Xiaomi originali e non non è sempre così netto. Purtroppo molte aziende si approfittano dell’enormità di prodotti in circolazione, attribuendo il marchio Xiaomi a dispositivi che, in realtà, non hanno niente a che fare con l’azienda. Ancora peggio è quando ci si trova di fronte alla contraffazione, ovvero accessori che illegittimamente emulano in tutto e per tutto quelli originali. Specialmente in Asia, dove a volte capita che le maglie della legge lascino passare prodotti illegali che non dovrebbero essere in circolazione.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi brevetta un nuovo tipo di display scorrevole

Un raid della polizia indiana ha portato ad una cospicua confisca di finti accessori Xiaomi

E proprio in questi giorni Xiaomi India e l’organico della polizia hanno messo a segno un maxi-sequestro di moltissimi accessori “pezzotti”. Per un valore complessivo di circa 18.252 dollari, circa 16.000 euro, il lotto da oltre 2.000 pezzi si stava apprestando ad essere venduto all’interno del Gaffar Market. Ma l’azienda cinese ha prontamente contattato la polizia di Delhi, informandoli dell’accaduto.

Gli agenti della polizia della stazione di Karol Bagh del distretto centrale insieme ai rappresentati della compagnia hanno condotto il raid dove hanno sequestrato oltre 2000 prodotto Xiaomi falsi da quattro proprietari di negozi che sono stati arrestati per presunta vendita di prodotti Xiaomi contraffatti.

Fra i prodotti in questione figuravano numerosi caricatori, powerbank, cavi USB e cuffie, fra cui le apprezzatissime Redmi AirDots. Le successive indagini hanno dimostrato come i quattro rei fossero nel giro della contraffazione già da anni, con un giro di affari che comprendeva anche acquirenti insospettabili.

Come verificare l’autenticità dei prodotti Xiaomi

Per l’occasione, Xiaomi ha tenuto a sottolineare che c’è un modo ben preciso per capire se i prodotti Xiaomi che si acquistano siano legittimi o meno. Esiste una pagina dedicata sul sito ufficiale dove inserire il codice seriale dell’oggetto che avete acquistato.

xiaomi verificare autenticità

Il codice da inserire nell’apposito riquadro lo trovate solitamente sul retro della confezione, dove c’è il logo Mi. Qua dovreste trovare un’etichetta metallica da grattare via, al di sotto della quale c’è il codice in questione. Non soltanto il sito vi dirà se il prodotto è originale o meno, ma anche se il codice è già stato utilizzato o meno.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!