Xiaomi pensa ad un pieghevole a conchiglia con pop-up camera

xiaomi pieghevole brevetto

Sembra proprio che il futuro della telefonia passi per gli smartphone pieghevoli, segmento in cui Xiaomi si è soltanto affacciata, ma non buttata del tutto. Il cosiddetto Xiaomi Mi Flex è stato solamente mostrato a scopo dimostrativo, ma non è dato sapere in alcun modo se e quando verrà presentato al pubblico. Fra l’altro, il lancio dello Xiaomi Mi MIX Alpha potrebbe aver rubato la scena al pieghevole, viste le similitudini fra i due dispositivi. E nel mentre l’azienda pensa a nuovi modi di concepire il display su un telefono, quest’ultimo brevetto ci mostra un nuovo pieghevole dalle fattezze alternative.

LEGGI ANCHE:
Le classifiche Antutu guidate da OnePlus e Xiaomi | Novembre 2019

Questo brevetto ci mostra un pieghevole Xiaomi con fotocamera a scomparsa

xiaomi pieghevole brevetto

Le immagini allegate ai documenti depositati lo scorso 6 dicembre presso il WIPO contengono un pieghevole a conchiglia, un design portato in auge dal lancio di Moto RAZR. Il meccanismo di piegamento non viene granché illustrato, dato che il telefono in questione sembra piegarsi su sé stesso senza particolari dettagli. Il brevetto sembra concentrarsi maggiormente sulla fotocamera a scomparsa, decisamente più dettagliata.

Non soltanto questo modulo con tripla fotocamera è in grado di ritrarsi e nascondersi alla vista quando non necessario, ma nasconde anche un ulteriore elemento di spicco. Nel momento in cui il telefono è piegato, il retro del modulo fotografico integra anch’esso tre sensori, ma soprattutto un second display. A differenza del succitato Moto RAZR, qua il display esterno è decisamente più piccolo, mostrando gli elementi che solitamente troviamo nella status bar. Questi comprendono tacche del segnale, batteria residua e così via, anche se viene da chiedersi a cosa serva avere tre fotocamere in più, dato che il viewfinder è praticamente assente.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!