Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith: il compagno perfetto contro il freddo

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith

Dopo aver provato il giubbotto riscaldante targato Xiaomi 90 FUN è arrivato il momento di un altro prodotto pensato per tenere al caldo i più freddolosi nei momenti di bisogno (e con l’inverno che si avvicina…). Ancora una volta si tratta di un accessorio che arriva direttamente da YouPin (lo trovate qui, se siete curiosi), la piattaforma di crowdfunding della compagnia cinese, la quale nasce per portare sul mercato prodotti di aziende partner di Xiaomi o che hanno ricevuto il benestare dal colosso di Lei Jun. Ma bando alle ciance, diamo il via alla nostra recensione dello smanicato riscaldante Xiaomi Cotton Smith.

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith

Design e materiali

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith

Lo Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith presente un design semplice ma efficace, con una buona cura per i dettagli e cuciture perfette. Il prodotto è realizzato in poliestere, con un’imbottitura in piume d’oca (90%); frontalmente abbiamo una cerniera per chiudere lo smanicato mentre ai lati sono presenti due tasche, anche in questo caso con cerniere (in modo da tenere al sicuro eventuali oggetti che vorrete tenere all’interno). Nella tasca destra troviamo un’ulteriore cerniera, la quale permette di accedere ad una tasca interna, che funge da alloggiamento per la Powerbank che andrà ad alimentare il dispositivo.

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith
La Powerbank non è inclusa 😛

Qui troviamo il cavo per collegare lo smanicato alla batteria portatile, realizzato con cura e dotato di un rivestimento in tessuto, che termina con una presa USB. Sotto la tasca destra trova spazio il pulsante di accensione, che integra i LED dedicati alle temperature (ci torneremo più avanti).La qualità generale è davvero ottima, sia per quanto riguarda la parte esterna che quella interna (in entrambi i casi in poliestere).

Caratteristiche e peculiarità

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith

Proprio come per il giubbotto riscaldante, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto in grado di riscaldarsi tramite una Powerbank, ma completamente impermeabile. Quindi non ci saranno rischi sotto la pioggia, né durante il lavaggio (ovviamente il cavo di ricarica dovrà essere all’interno del suo alloggiamento, chiuso con cerniera). Il capo va lavato a mano, trattandosi comunque di un prodotto abbastanza delicato.

Sistema di riscaldamento: come funziona

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith

Lo Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith permette di beneficiare di quattro livelli di riscaldamento, in modo da adattarsi a qualsiasi esigenza. Una volta collegata la Powerbank tramite il cavo USB presente nell’alloggiamento interno della tasca destra, basterà una singola pressione del pulsante di accensione per avviare il dispositivo. Questo possiede quattro LED, ognuno con una colorazione diversa che corrisponde ad una determinata temperatura:

  • LED rosso – 53°C
  • LED viola – 48°C
  • LED verde – 43°C
  • LED bianco – 38°C

Per tutte e quattro le modalità è previsto lo spegnimento automatico dopo 3 ore di utilizzo continuo. La zona lombare dello smanicato ospita un sottilissimo pannello di grafene, in grado di assicurare un riscaldamento uniforme per tutta l’area.

Per quanto riguarda l’utilizzo effettivo del prodotto, in base alla mia esperienza posso suggerire due vie. Lo Smanicato Riscaldante, una volta attivato, rilascia una lieve e piacevole sensazione di calore nella zona lombare e per beneficiarne a pieno sarebbe utile indossarlo sotto una felpa abbastanza larga. In questo caso, ovviamente, parliamo di un abbigliamento più sportivo e casual; in alternativa, è consigliabile utilizzare lo smanicato sotto il cappotto. Il prodotto non è pensato per un utilizzo da solo, ma più come accompagnamento per giubbotti, cappotti e giacche pesanti.

Taglie e misure

Il modello che abbiamo provato per la nostra recensione è una taglia XL e nel mio caso calza a pennello. Lo smanicato sembra rispecchiare in modo perfetto le nostre taglie, con uno stile Slim Fit (e quindi risultando leggermente aderente). Questo aspetto non va preso come un deterrente per prendere una taglia in più: il capo è pensato per essere indossato sotto il cappotto o il giubbotto, quindi il fatto di risultare leggermente Slim va più che bene.

Ovviamente i nostri sono consigli puramente indicativi e per avere una panoramica più approfondita, in basso trovate lo specchietto realizzato dall’azienda per orientarsi nella scelta della taglia.

recensione smanicato riscaldante xiaomi cotton smith

Recensione Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith – Prezzo e Conclusioni

Dopo aver esaminato sotto vari aspetti lo Smanicato Riscaldante Xiaomi Cotton Smith è arrivato il momento delle conclusioni della nostra recensione. Personalmente non sono un amante di questa tipologia di capi: gli smanicati non fanno assolutamente per me e in genere propendo per tutt’altro. Nonostante ciò devo ammettere che la mia esperienza con il prodotto non è stata per nulla traumatica, anzi l’opposto. Lo Smanicato si adatta alla perfezione e al freddo, coperto dal cappotto, permette di avere un piccolo riscaldamento extra.

Insomma, si tratta di una soluzione valida e ben realizzata, attualmente disponibile al prezzo scontato di 53€, cifra abbastanza ragionevole. Se siete appassionati di smanicati oppure se volete fare un regalo di Natale originale… allora avete trovate il prodotto giusto!


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!