Questa è la prima scheda madre prodotta da Huawei

huawei kungpeng 920 scheda madre

Nata dall’idea di Ren Zhengfei, Huawei è partita dedicandosi al mondo delle infrastrutture telefoniche. Da qui si è lentamente espansa anche alla produzione di hardware consumer, prima per altre aziende e poi investendo sul proprio brand. Non senza problemi, visto il flop rischiato qualche anno fa. E dopo essersi fatta un nome forte in ambito smartphone, l’azienda sta sfruttando la propria filiera produttiva per espandersi ad altri settori.

LEGGI ANCHE:
Huawei P40 Pro: scheda tecnica svelata, sarà un battery phone?

Huawei lancia la sua prima scheda madre per il chipset Kunpeng 920

Proprio ad inizio anno Huawei ha annunciato il Kunpeng 920, chipset a 7 nm ideata per essere utilizzata in ambito server. E adesso arriva anche la prima scheda madre, realizzata da Huawei proprio per utilizzare il chip in questione.

Parlando di specifiche tecniche, la scheda madre permette di usare la CPU del Kunpeng 920, a 4/8 core con frequenza di 2.6 GHz. Lato memorie è possibile usufruire di un’interfaccia a 6 slot SATA 3.0, così come 2 slot SSD M.2 e 4 slot di RAM DDR4-2400 UDIMM fino a 64 GB. Non mancano 1 PCIe 3.0 x 16, 1 PCIe 3.0 x 4 e 1 PCIe 3.0 x 1, così come 4 porte USB 3.0 e 4 porte USB 2.0.

Questa scheda madre è in grado di erogare una potenza in uscita pari a 56 Gbit/s in funzionalità SerDes (HSS), con prestazioni aumentate del 25% ed una Bit Error Rate inferiore a 10-12, pari al 15% in meno rispetto alla media del settore. Per il momento si tratta di una scheda madre pensata esclusivamente per un settore enterprise, vista la tipologia di prodotto. Ma è quasi certo che negli intenti di Huawei ci sia anche quello di spingersi nel settore consumer delle periferiche per PC. Specialmente se si considera il piano industriale del Governo Cinese che vuole discostarsi totalmente da aziende come Intel, Qualcomm e Microsoft.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!