Il nuovo smartphone 5G di OPPO è tra i primi a supportare la tecnologia DSS

oppo smartphone 5g dss

Il produttore cinese ha annunciato oggi di aver effettuato la prima trasmissione dati con tecnologia DSS (Dynamic Spectrum Sharing), utilizzando il suo nuovo smartphone 5G con supporto a questa feature. Il device sarà tra i primi modelli abilitati al DSS grazie ad una collaborazione con Ericsson, Qualcomm, Swisscom e Telstra e debutterà ufficialmente nel corso del 2020.

OPPO è diventato il primo brand di smart device a supportare la tecnologia DSS

OPPO logo

La tecnologia DSS permette agli operatori di sfruttare gli spettri e le reti di frequenza 4G e 5G esistenti accelerando l’implementazione globale dei servizi 5G, portando l’esperienza del nuovo standard di connettività su una scala più ampia. La chiamata fatta il 29 novembre, è stata effettuata con il nuovo smartphone 5G di OPPO alimentato dal sistema Snapdragon X55 5G Modem-RF System, connettendo Berna, in Svizzera, con la Costa d’Oro, in Australia, utilizzando le reti commerciali 5G di Swisscom e di Telstra insieme alla tecnologia Ericsson Spectrum Sharing (ESS).

LEGGI ANCHE:
Reno 3 Pro 5G avrà una batteria capiente in un corpo sottile

Il tutto è stato ottenuto usando la condivisione dello spettro con una banda 3GPP Frequency Division Duplex (FDD). Questo sancisce anche il primo successo per l’OPPO Ericsson 5G Joint Lab. Rispetto al 4G, la nuova rete offre elevata velocità e bassa latenza, aumentando la qualità del video e riducendo significativamente la latenza per creare un’esperienza di videochiamata 5G eccezionale per gli utenti.

L’azienda cinese prevede di lanciare lo smartphone 5G abilitato DSS nel 2020

Andy Wu, Vicepresidente e President of Software Engineering Business Unit del brand cinese, ha dichiarato: “In qualità di azienda leader nella tecnologia mondiale, OPPO lavora proattivamente per accelerare la commercializzazione su larga scala del 5G. La nostra collaborazione con Ericsson, Qualcomm, Swisscom e Telstra per facilitare l’uso commerciale della tecnologia del Dynamic Spectrum Sharing (DSS) è parte del nostro profondo impegno nell’era del 5G. OPPO prevede di lanciare degli smartphone 5G che supportino il DSS nel prossimo anno, così da assicurare una connessione 5G più stabile, continua e veloce, per offrire una miglior user experience”.

LEGGI ANCHE:
Realme X50 5G e X50 Lite: queste le specifiche dei primi modelli 5G del brand

Per le reti, la situazione degli spettri di frequenze disponibili a livello globale sta diventando sempre più complessa con l’introduzione del 5G. L’arrivo della tecnologia DSS consente ai gestori di condividere uno spettro in modo dinamico attraverso aggiornamenti software, applicando così la rete 4G esistente per fornire servizi 5G agli utenti. Il DSS consente ai gestori di implementare la rete 5G su una scala più ampia, più rapidamente e in maniera più economica. Per i dispositivi mobile, gli utenti potranno usufruire dei servizi 5G nelle reti abilitate al DSS con gli smartphone che supportano tale tecnologia.


Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo TelegramFacebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!