OPPO annuncia AR Glasses, il visore per il mondo AR

oppo ar glasses

Visto che oggi si sta tenendo la conferenza OPPO Inno Day 2019, il produttore sta sciorinando le principali novità tecnologiche in arrivo nel prossimo futuro. Non soltanto si è parlato di smartphone pieghevoli, di fotocamere sotto al display e di chipset proprietari, ma anche di realtà aumentata. Sono stati annunciati ufficialmente gli OPPO AR Glasses, un visore che si vuole differenziare da tutti i prodotti visti finora da parte dei produttori di smartphone. Sia Samsung che Xiaomi hanno tentato la propria strada nel mondo della realtà virtuale, mentre OPPO vuole farsi strada in quello ben differente dell’AR.

LEGGI ANCHE:
OPPO Reno 10X Zoom testa a testa con Huawei P30 Pro su DxOMark

OPPO AR Glasses sono pensati per entrare nel mondo della realtà aumentata

Grazie Andrea Nepori per la foto!

Se non lo sapeste, c’è una bella differenza fra realtà virtuale ed aumentata. Mentre con la prima si è confinati all’interno di uno spazio virtuale, perciò sconnessi dal mondo reale, con la seconda si ha una sorta di amplificazione della realtà attorno a noi. Per fare un esempio, con la realtà virtuale ci si può trovare catapultati in una sala cinematografica immaginaria, totalmente ricreata all’interno del visore. Con la realtà aumentata, invece, si può ricreare uno schermo immaginario da “appendere” su un muro di casa propria, aggiungendo così un elemento alla realtà visibile.

oppo ar glasses

Ad oggi l’unico esempio celebre di visore AR è il Microsoft Hololens, il cui utilizzo è principalmente indirizzato verso il settore lavorativo. E così potrebbe essere anche per questi OPPO AR Glasses, i quali sono in grado di fornire sia video che audio 3D. La tecnologia con guida d’onda ottica rifrattiva ha permesso ad OPPO di ottenere un visore più compatto di HoloLens e capace di trasmettere molti dati. Molto importante è ovviamente il software, comprensivo di contenuti ad hoc, con servizi e giochi AR per saggiarne le potenzialità.

Sul davanti del visore c’è una videocamera HD e due sensori fish-eye, con cui captare e riprodurre a schermo l’ambiente circostante. Per il momento, però, i dettagli sul suo funzionamento finiscono qui, dato che OPPO AR Glasses sono tutto fuorché un prodotto concretamente completo. Se ne riparlerà nel corso del Q1 2020, periodo in cui l’azienda inizierà a rilasciarlo sul mercato asiatico.


Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo TelegramFacebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!