Il CEO di Huawei afferma: “Rischiammo di fallire con i telefoni”

huawei richard yu ceo

In rete è stata da poco pubblicata su YouTube la terza puntata di “Who Is Huawei?“, il documentario creato dalla stessa azienda in cui ripercorre la propria storia. Nella clip vediamo intervistate varie persone, fra cui alcuni dei principali esponenti della società, come il CEO Richard Yu ed il fondatore Ren Zhengfei. Ed è interessante vederli parlare, dato che possiamo scoprire alcuni dei retroscena dei primi anni di operato nel mercato consumer.

LEGGI ANCHE:
Huawei Nova 6 5G è il nuovo Selfie Phone per eccellenza, secondo DxOMark

La strada verso il successo negli smartphone per Huawei fu più travagliata del previsto

Se oggi si parla di smartphone, il brand Huawei è uno dei più floridi in circolazione, per quanto il ban USA ne abbia rallentato la crescita in occidente. Ma non è sempre stato così, dato che è solo nel 2016 che è avvenuto quello che possiamo definire uno step evolutivo. Il lancio di Huawei P9 fu piuttosto significativo, dato che segnò il momento nel quale il brand iniziò ad essere sulla bocca di molti. Da quel momento è stato un crescendo, sia in Europa che in Cina, dove lo share di mercato è quasi al 50%.

Ma se si guarda al passato, la situazione era ben diversa. Era il 2004 quando l’azienda entrò nel settore telefonico ponendosi come un OEM di basso profilo, realizzando prodotti anche per altre aziende, ma è stato nel 2009 che, con Huawei U8220, ha fatto l’ingresso nell’universo Android. Da lì al 2011 le sorti della divisione mobile si sono rivelate ballerine, a tal punto da far ipotizzare alla casa madre di chiuderla. Ma è stato in quel momento che il CEO decise di puntare su prodotti meno blandi ed infatti nel 2012 ha fatto il suo debutto il Huawei P1, il primo modello della ormai celebre serie. “Presi una decisione importante. Realizzare prodotti di fascia medio/alta e promuovere il marchio Huawei. Fu una decisione molto audace“.

Vi lasciamo alla puntata in questione e vi ricordiamo che, cliccando sul canale YouTube, potete recuperare anche le puntate precedenti, nel caso foste interessati.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!