Huawei da record: velocità di 1.2 Tb/s con l’operatore BT

huawei 1.2 tb/s

Anche se il 5G deve ancora ufficialmente fare il suo sbarco in tutto il mondo, diverse aziende stanno già lavorando a quello che sarà il 6G. Fra queste c’è ovviamente Huawei, leader del settore telecomunicativo, specialmente quando si parla di infrastrutture di rete. Il brand cinese vuole battere tutti sul tempo e, anche se il ban USA sta mettendo a dura prova il suo operato, continuano a portare avanti i lavori di sviluppo per il futuro. Per esempio, il progetto portato avanti con BT Ireland ha permesso il raggiungimento di velocità mai viste prima.

LEGGI ANCHE:
Huawei, HarmonyOS su smartphone? Cresce la confusione

Huawei e BT Ireland collaborano per raggiungere velocità mai viste

Come affermato dalla stessa Huawei, il 6G permetterà di raggiungere velocità anche 100 volte superiori a quelle del 5G. Ma parlando di tecnologie più attuali, i lavori con l’operatore irlandese BT ha portato a velocità di ben 1.2 Tb/s. Si tratta della prima volta di un traguardo del genere tramite una piattaforma commerciale e su una rete esistente. Il progetto si basa sui chipset oDSP della serie OptiXtreme sviluppati da Huawei, oltre a moduli ad alta trasmissione ottica utilizzati per connettere i due data centers di Dublino dove è stato infranto il record.

Questa tecnologia oDSP sfrutta la tecnica Channel-Matched Shaping (CMS), basata su moduli neuronali AI in grado di rilevare i parametri chiave dei canali ottici, compensare le interruzioni fra i collegamenti ed ottimizzare l’efficienza dello spettro di trasmissione. Ciò fa sì che i sistemi Super-C di Huawei siano in grado di arrivare fino a 48 Tb/s, fino a 6 volte più veloci dei comuni sistemi WDM attualmente usati. Risultati del genere confermano la posizione di leadership di Huawei, al primo posto da oltre 9 anni quando si parla di spedizioni portuali globali ad alta velocità. E l’avvento del 5G non potrà che favorire questa tipologia di trasmissione a lungo raggio.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!