Questo potrebbe essere lo Xiaomi Mi MIX 4 con zoom periscopico e pop-up camera

xiaomi brevetto

Lo Xiaomi Mi MIX 4 è uno dei dispositivi più attesi dai fan dell’azienda poiché, come accaduto in passato, potrebbe rappresentare per Xiaomi lo spartiacque giusto per l’introduzione di nuove tecnologie. Per quanto concerne il futuro top di gamma del colosso cinese, la novità che potrebbe essere implementata è lo zoom periscopico già visto in funziona su altri brand come Huawei con il Huawei P30 Pro o con OPPO con l’OPPO Reno 10x Zoom.

Aggiornamento 05/11: a distanza di 3 mesi sono state pubblicate nuove immagini del brevetto di cui si parlò ad agosto. All'”epoca” si vociferava che questo meccanismo potesse trovare spazio a bordo di uno Xiaomi Mi MIX 4 che, ad oggi, latita.

xiaomi brevetto

Al contrario di quanto visto con il nuovo Xiaomi Mi CC9 Pro, il quale possiede uno zoom ottico 4X, nel brevetto ci viene mostrato un meccanismo che dovrebbe fornire uno zoom 5X. Aspetto che è stato in precedenza confermato dai leaks di XDA, avendo scavato all’interno del codice della MIUI. Una lunghezza focale del genere sarebbe ottenuta tramite sistema a periscopio. come mostra il vetrino nei brevetti.

Xiaomi Mi MIX 4: zoom periscopico e pop-up camera

Xiaomi Mi MIX 4

L’indiscrezione è confermata da un brevetto depositato da Xiaomi al World Intellectual Property Office (WIPO) che ci mostra anche il possibile design dello Xiaomi Mi MIX 4. Come si evince dall’immagine, il dispositivo presenta un modulo fotografico posteriore dotato di quattro sensori disposti verticalmente di cui uno appunto con supporto allo zoom periscopico. Al di là del brevetto in passato si era già discusso di un “super zoom” in lavorazione per questo dispositivo.

Lo Xiaomi Mi MIX 4 potrebbe rivelarsi una sorpresa in ambito fotografico poichè, come trapelato nei giorni scorsi, dovrebbe essere dotato di un sensore principale da ben 108 mega-pixel. Frontalmente, invece, spicca la fotocamera pop-up in stile Xiaomi Mi 9T che dunque dovrebbe sostituire definitivamente lo slider implementato nel precedente Xiaomi Mi MIX 3.

Al momento non sono emersi dettagli in merito al periodo di lancio del dispositivo e alla scheda tecnica che vedrà sicuramente implementato un processore Qualcomm Snapdragon 855+ con relativo modulo 5G. Xiaomi dunque si appresta a lanciare nei prossimi mesi una linea di smartphone davvero interessante guidati appunto dal MIX 4 e dallo Xiaomi Mi 9S.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!