Realme 5 ufficiale in Europa: il nuovo Quad Camera debutta in tempo per il Black Friday

realme 5 ufficiale europa

Dopo il debutto del fratello maggiore, l’azienda asiatica ha confermato che anche il Realme 5 è pronto a fare capolino nel mercato europeo, anche in Italia. Il dispositivo è un medio di gamma economico, con specifiche più moderate rispetto al modello superiore, ma che ancora una volta vanta la presenza di una Quad Camera. Andiamo a dare un’occhiata a tutti i dettagli del device.


Aggiornamento 21 novembre: il dispositivo è finalmente disponibile all’acquisto in Italia. In basso trovate tutti i dettagli sul prezzo (scontato fino al 2 dicembre).


Realme 5 ufficiale in Europa: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Quad Camera

Design e caratteristiche

realme 5 ufficiale europa

Similmente al modello Pro, Realme 5 arriva con una Quad Camera posteriore, una cover in stile Diamond Cut ed un display da 6.5″ HD+ con notch a goccia. Al centro della scocca trova spazio il lettore d’impronte, mentre a muovere il tutto abbiamo lo Snapdragon 665, soluzione sempreverde targata Qualcomm. La batteria da 5000 mAh promette un’autonomia da favole (specie se accompagnato con il SoC 665) ma il vero pezzo forte è rappresentato dal modulo fotografico.

Realme 5 monta una Quad Camera da 12 + 8 + 2 + 2 MP, un modulo entry level composto da un grandangolo con FOV 119°, una lente macro ed una dedicata alla profondità. Di seguito trovate tutti i dettagli delle specifiche.

Scheda tecnica

  • Display LCD da 6.5″ HD+ (1600 x 720 pixel), densità di 296 PPI e protezione Gorilla Glass 3+;
  • dimensioni di 164.4 x 75.6 x 9.3 mm per 198 g;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 665;
  • GPU Qualcomm Adreno 610;
  • 3/4 GB di RAM;
  • 32/64/128 GB di storage espandibile via microSD fino a 256 GB;
  • lettore d’impronte posteriore;
  • quad camera posteriore da 12+8+2+2 mega-pixel con apertura f/1.8-2.2, autofocus PDAF, grandangolare da 119°, sensore Macro e Ritratto e flash LED;
  • fotocamera frontale da 13 mega-pixel con apertura f/2.0;
  • supporto dual SIM 4G (no banda 20), Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, GPS/A-GPS/Galileo/BeiDou, microUSB, mini-jack;
  • batteria da 5000 mAh con ricarica 10W;
  • sistema operativo Android 9 Pie con ColorOS 6.

Realme 5 – Prezzo e disponibilità

Il nuovo medio di gamma sarà disponibile nelle colorazione Crystal Blue e Crystal Purple. L’azienda alzerà il sipario il 21 novembre, motivo per cui dovremo attendere ancora una mangiata di giorni prima di scoprire il prezzo di vendita e i tagli di memoria disponibili in Europa (e in Italia). Non appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare tempestivamente questo articolo. Ovviamente, vista la promo Black Friday in arrivo, possiamo ipotizzare che Realme 5 sarà tra i protagonisti dell’evento.

Il nuovo medio di gamma è ufficialmente in vendita | Aggiornamento

Realme 5 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale del produttore, ovviamente con spedizione anche in Italia. Il dispositivo è in promozione al prezzo di 159€ anziché 169€, dal 27 novembre fino al prossimo 2 dicembre, in occasione del Black Friday. Nel momento in cui scriviamo non è ancora possibile procedere con l’acquisto dello smartphone, ma per ora conviene comunque pazientare fino a che non sarà attiva la promo.


Discuti con noi dell'articolo e di Realme nel gruppo Telegram. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su Realme Italia!