OnePlus 7 Pro: audio di qualità, ma non al top per DxOMArk

recensione oneplus 7 pro

Non soltanto fotocamere: da qualche settimana DxOMark ha deciso di valutare anche la qualità audio degli smartphone. La classifica finora stilata è guidata da Huawei Mate 20 X, ritenuto il migliore sotto il profilo sonoro. Per OnePlus 7 Pro la situazione è meno positiva, per quanto il punteggio ottenuto lo ponga comunque nella porzione alta della classifica.

LEGGI ANCHE:
OnePlus 8 Pro avvistato dal vivo con doppio foro nel display

Il comparto audio di OnePlus 7 Pro non è al top, ma se la batte con la concorrenza

Se vi steste chiedendo quali sono i parametri presi in considerazione da DxOMark, si parte dal timbro, passando per dinamica, spazialità, volume ed artefatti, con varie analisi per ognuno di essi, sia in termini di riproduzione che di registrazione. Oltre alle caratteristiche hardware che conosciamo tutti, OnePlus 7 Pro gode di un doppio speaker stereo con Dolby Atmos, oltre ad un microfono dedicato per la cancellazione del rumore.

Come testimoniato da DxOMark, l'output sonoro che si ottiene con lo smartphone è molto valido, soprattutto se si considera che la classifica è composta perlopiù da smartphone di generazione attuale. Fra i pro troviamo una scarsità di artefatti ed una mancanza di distorsione quando si registra in ambienti molto rumorosi. I contro, invece, includono una riproduzione non troppo efficace delle frequenze basse, l'asimmetria spaziale degli speaker ed una registrazione compressa e metallica che va a discapito soprattutto delle voci.

Ecco, quindi, come si compone adesso la classifica di DxOMark:

  1. Huawei Mate 20 X – 75 punti
  2. Apple iPhone XS Max – 74 punti
  3. Apple iPhone 11 Pro Max – 71 punti
  4. Samsung Galaxy Note 10 + / Note 10+ 5G – 66 punti
  5. OnePlus 7 Pro / Samsung Galaxy S10+ – 65 punti
  6. Honor 20 Pro – 53 punti
  7. Sony Xperia 1 – 45 punti

Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!