MediaTek ed Intel assieme per portare il 5G sui notebook

mediatek 5g

Per quanto si sia apparentemente defilata in ambito smartphone, il lavoro dietro le quinte di MediaTek continua imperterrito. Già in questa fase finale del 2019 c’è stato un rialzo grazie a Redmi Note 8 Pro ed il suo utilizzo dell’Helio G90T. Ma ciò a cui sta puntando in maniera esplicita il chipmaker asiatico è il settore del 5G. Non soltanto nell’ambito degli smartphone ma anche di altri prodotti, fra cui i notebook. Proprio oggi è stata annunciata la partnership con Intel per raggiungere questo obiettivo per il 2021.

LEGGI ANCHE:
La serie Redmi K30 5G con SoC MediaTek, ma nel 2020

Il 5G si farà strada anche sui notebook grazie alla sinergia fra MediaTek ed Intel

La collaborazione fra MediaTek ed Intel ha come intento quello di produrre un modem da inserire nei laptop ed abilitarli alla ricezione delle reti 5G. Ciò avverrà assieme a produttori come Dell ed HP, i quali faranno da apripista per la categoria dei computer portatili. Saranno così i primi a portare questa tecnologia al debutto, ma non prima del 2021.

Vista la lontananza con le tempistiche, non è dato sapere granché sulle specifiche hardware proposte dal binomio, ma MediaTek ha confermato che sarà parzialmente basato sull’Helio M70. Sarà quindi un chipset che includerà al suo interno il modem, anziché scorporarlo come visto sui primissimi SoC 5G. Ciò comporterà il supporto agli standard SA (stand-alone) ed NSA (non stand-alone), con performance non limitate alle attuali tecnologie. Ecco quanto affermato da Gregory Bryant, vice presidente di Intel:

Il 5G è pronto a diffondere un nuovo livello di computing e di connettività che trasformerà il modo in cui interagiamo con il mondo. Questa partnership con MediaTek riunisce leader del settore con una profonda esperienza ingegneristica, di integrazione di sistemi e di connettività per offrire esperienze in 5G alla prossima generazione dei migliori PC al mondo.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.