Huawei Developer Day: annunciato un investimento di 10 milioni per l’Italia

huawei logo

Il colosso cinese ha scelto milano per la prima edizione italiana del Huawei Developer Day, un evento dedicato ad aziende e sviluppatori per presentare le possibilità offerte dai Mobile Services del brand ed un piano di incentivi dedicato all’Italia. Ecco tutte le novità per il nostro paese e i dettagli per il Developer Program.

Huawei Developer Day: l’azienda lancia un programma di incentivi per lo sviluppo del proprio ecosistema in Italia

huawei developer day

Durante la conferenza del Huawei Developer Day, l’azienda asiatica ha annunciato un piano di investimenti dedicato all’Italia, del valore complessivo di 10 milioni di dollari; inoltre è stato presentato il Developer Program, un’iniziativa tutta italiana per sostenere la comunità locale degli sviluppatori. Entrambe le iniziative sono volte a sostenere e facilitare lo sviluppo di soluzioni software avanzate e a promuovere l’integrazione dei Huawei Mobile Services nelle applicazioni dei partner.

Gli investimenti verranno corrisposti, in parte attraverso incentivi monetari, e in parte, attraverso attività di marketing e comunicazione volte ad incrementare la visibilità delle app e dei servizi ad esse collegate. Per accedere al programma, tra i vari requisiti, verranno presi in considerazione la rilevanza del partner per il territorio e la velocità di integrazione dei servizi HMS all’interno delle proprie applicazioni. Il modello di business, inoltre, prevede una vantaggiosa suddivisione dei ricavi per il primo anno: l’85% al developer e 15% all’azienda, supportando ulteriormente la possibilità per gli sviluppatori di generare profitto attraverso le loro applicazioni.

Gli investimenti per il mercato italiano si inseriscono all’interno di un piano globale, presentato da Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, a Monaco lo scorso settembre, che prevede un investimento complessivo pari a 1 miliardo di dollari. Tutti gli sviluppatori che avranno accesso al programma potranno beneficiarne durante l’intero ciclo di vita del progetto.

Huawei Developer Program per l’Italia

Il Developer Program nasce per offrire agli sviluppatori supporto a 360°, includendo: advertising e comunicazione, visibilità attraverso eventi e canali Huawei, supporto tecnico e formazione dedicati. Inoltre, l’azienda metterà a disposizione un training center all’interno dei suoi uffici di Milano, dove saranno organizzati dei momenti formativi specifici con trainer Huawei, per supportare lo sviluppo in HMS. Sono previsti tre livelli per il Developer Program:

  • Silver: 100.000$
  • Gold: 300.000$
  • Platinum: più di 300.000$ (più dispositivi in comodato d’uso a lungo termine per test e debugging)

Huawei Mobile Services

I HMS comprendono tutti i servizi digitali del produttore – come AppGallery, Mobile Cloud, Temi, Video, Browser e Assistant – e funzionano da bridge per i partner che creano contenuti, supportandoli per fornire agli utenti un’esperienza di consumo migliore, smart e connessa, con gli smartphone e i dispositivi dell’ecosistema Huawei. Il Developer Day è un primo momento di confronto con la comunità di sviluppatori italiani, per supportare l’integrazione dei HMS all’interno delle loro applicazioni.

huawei logo

Al fine di offrire a tutti gli sviluppatori gli strumenti necessari per lavorare sinergicamente con i prodotti dell’azienda, Huawei metterà a disposizione entro il 2019 24 kit HMS Core. Questi kit lavorano senza soluzione di continuità per garantire che i prodotti del brand cinese offrano la migliore user experience possibile.

Ability Gallery e Open Advertising ID

Nel corso della conferenza, Huawei ha presentato anche Ability Gallery, una piattaforma proprietaria che supporta sviluppatori e aziende per i loro servizi automatizzati nella distribuzione intelligente dei contenuti. Questa è in grado di collegare tutti i dispositivi, smartphone, wearable, tablet e così via, in un unico ecosistema, supportando numerosi servizi accessibili tramite smart card, pagine Html 5 o applicazioni di terze parti.

In aggiunta, l’azienda ha lanciato anche Open Advertising ID, una nuova soluzione per la gestione della sicurezza delle informazioni, in grado di offrire ADs personalizzati rispettando la privacy e proteggendo i dati personali (tramite una partnership con AppsFlyer).


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!