Black Shark 2 è il primo smartphone da gaming su DxOMark

black shark 2

Nella giornata di oggi Black Shark 2 ha fatto la sua comparsa su DxOMark. Il noto sito che si occupa da molti anni di analizzare le performance fotografiche dei sensori montati sugli smartphone ha infatti realizzato una review completa dell’ultimo dispositivo da gaming di Xiaomi, che abbiamo recensito qualche tempo fa.

Black Shark 2 sotto la lente di DxOMark: ecco il punteggio ottenuto dallo smartphone

black shark 2 dxomark

Gli ingegneri di DxOMark hanno messo sotto torchio il Black Shark 2. L’ultimo dispositivo per gli amanti dei giochi mobile rappresenta il primo smartphone da gaming ad approdare nella nota classifica di benchmark fotografici. Finora infatti nessuno smartphone dedicato a questa particolare nicchia era mai finito in questa graduatoria.

Il Black Shark 2 ha un modulo posteriore composto da 2 camere: la prima è da 48 megapixel f/1.75, equivalente ad una 28mm mentre la seconda camera da 13 megapixel f/2.2 ha funzione Tele. Per quanto riguarda invece il comparto video, il device è in grado di realizzare video fino alla risoluzione 4K a 60 fps.

Come si evince dalla foto, il punteggio realizzato dal device nei benchmark fotografici di DxOMark non è sicuramente tra i migliori. In ogni caso però c’era da aspettarsi un risultato simile a causa del fatto che il device è realizzato principalmente per altri scopi, cioè quello da gaming, e il comparto fotografico probabilmente non è mai stato prioritario durante la fase di sviluppo del terminale.

Black Shark 2 su DxOMark: ecco come si è classificato il gaming phone di Xiaomi

Per quanto riguarda le Foto, DxOMark assegna al Black Shark 2 un punteggio di 84: all’esterno e più in generale in condizioni di buona luce, il device ottiene un ottimo punteggio in termini di esposizione mentre pecca negli altri elementi.

Passando invece al comparto Video, dove il Black Shark 2 totalizza 85 punti, vengono confermati i buoni punteggi riscontrati in Esposizione. A questi ultimi si aggiungono risultati altrettanto positivi nella Stabilizzazione. Più deludenti invece i numeri riguardanti la gamma cromatica e il rumore video.

Più in generale a penalizzare fortemente il dispositivo sono l’Autofocus e le prestazioni in condizione di poca luce e notturna: in questi fondamentali il device pecca e ciò ne causa il punteggio non troppo elevato. Criticati anche l’effetto Bokeh e lo zoom del dispositivo.

black shark 2

In conclusione, DxOMark afferma che in condizioni di buona luce è possibile ottenere dei risultati sufficienti ma conferma che il core di Black Shark 2 non è sicuramente il comparto fotografico. Il dispositivo si piazza quindi quasi in fondo alla classsifica dei terminali analizzati dal noto portale. Qualora foste interessati ad approfondire l’argomento, vi lasciamo qui la pagina dedicata.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!