Realme avrà il primo smartphone mid-range Qualcomm con 5G integrato

Realme

Poche ore fa si è tenuto l’evento di presentazione di Realme X2 Pro, il nuovo top di gamma in arrivo anche in Europa. Il produttore ha poi sfruttato il palcoscenico per fare un altro annuncio, in collaborazione con Qualcomm. Il CMO Xu Qi ha confermato che lancerà il primo smartphone con chip 5G integrato. Ma a dispetto di quanto si potrebbe pensare, non sarà un top di gamma, bensì un mid-range basato sulla serie Snapdragon 700.

LEGGI ANCHE:
Realme TV è in lavorazione e arriverà entro fine anno

Sarà di Realme il primo telefono con SoC Qualcomm e 5G integrato

Fino ad oggi, infatti, i dispositivi basati su SoC Qualcomm hanno integrato un modem 5G inserito a parte. Una scelta quasi dovuta per il chipmaker, dato che un modem del genere innalza il prezzo del SoC. Ed essendo il 5G ancora poco diffuso, permette ai produttori di smartphone di risparmiare nel caso non vogliano puntare sulle reti del futuro. È stata Huawei a sdoganare questo aspetto, lanciando un Kirin 990 con 5G nativo (anche se ne esiste una versione solo 4G).

Il 2020 sarà il vero anno di espansione più consistente per il 5G e questo Qualcomm lo sa. Soprattutto in Cina, dove si spinge sempre molto per l’innovazione, nel bene e nel male. Oltre a Realme, anche Xiaomi ed OPPO sono al lavoro per proporre un medio di gamma con supporto 5G.


Discuti con noi dell'articolo e di Realme nel gruppo Telegram. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su Realme Italia!