OnePlus 8/8 Pro con 5G integrato, grazie allo Snapdragon 865

oneplus 8 pro

Ancora diversi mesi ci separano dal debutto di OnePlus 8OnePlus 8 Pro, ma i rumors non accennano a fermarsi. Quello odierno, trapelato su Weibo, ci parla della (ovvia) implementazione dello Snapdragon 865 da parte del produttore. I prossimi flagship dell’azienda cinese verranno lanciati nel corso del 2020, probabilmente a maggio, ovvero l’anno del 5G. Anche nel 2019 OnePlus ha compiuto i suoi primi passi nella connettività del futuro, con un modello che dovrebbe giungere a breve.

LEGGI ANCHE:
OnePlus 7T: resistente, ma non troppo! | Video

Il 5G non sarebbe più un opzione per OnePlus 8 e 8 Pro

Ma i modelli che abbiamo visto finora, fra cui OnePlus 7 Pro 5G, non hanno potuto sfruttare al meglio il 5G. Sia per una copertura ancora acerba da parte degli operatori, sia per componenti hardware non ancora affinati al meglio. Per esempio, il modem X50 dello Snapdragon 855 offre esclusivamente connettività NSA (Non Stand Alone), affidandosi ancora all’infrastruttura 4G. Cosa che dovrebbe cambiare con lo Snapdragon 865, atteso al debutto il prossimo mese.

Con esso sarà utilizzato il più recente modem X55, presentato lo scorso febbraio con tecnologie migliorate, non soltanto sotto il profilo delle velocità. La ricezione potrà contare sul support delle frequenze mmWave e sub-6 GHz, garantendo anche supporto SA (Stand Alone). Tuttavia, da qui a dire che non ci sarà un OnePlus 8 non 5G ce ne passa: personalmente dubito che OnePlus vorrà compiere questo step radicale. Anche perché avere un modem 5G comporterà quasi sicuramente costi superiori, un aspetto sempre più controverso quando si parla di nuove uscite in casa OnePlus.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!