Huawei ha più brevetti di tutti, ma il merito è anche degli USA

huawei logo

Forse non lo sapete, ma nel 2018 l’azienda a depositare il maggior numero di brevetti è stata Huawei. E no, non soltanto in ambito smartphone, ma in generale, arrivando a superare nomi blasonati come Mitsubishi Electric, Intel, Qualcomm e ZTE. Se si è riuscita a piazzare al primo posto è perché ha depositato ben 5405 brevetti, praticamente il doppio delle aziende sul resto del podio. Ma a fare luce su questa situazione ci ha pensato Patent Result, secondo cui la gestione dei brevetti di Huawei sarebbe discutibile.

LEGGI ANCHE:
Huawei sta lavorando su un’auto elettrica in stile Tesla? La risposta arriva dall’azienda

Nel 2018 Huawei ha depositato più brevetti di tutti, ma la qualità lascia a desiderare

Patent Result è un’azienda nipponica incaricata nell’analisi qualitativa dei brevetti e, stando a quanto visto con Huawei, l’azienda avrebbe preferito puntare ai numeri piuttosto che alla qualità. Secondo Patent Result, soltanto il 21% dei suoi brevetti sarebbe classificabile come “altamente innovativi“. In confronto, Intel e Qualcomm avrebbero rispettivamente il 32% ed il 44% dei brevetti classificati come innovativi.

huawei brevetti

Un altro aspetto interessante portato alla luce da Patent Result è la provenienza di questi brevetti. Innanzitutto, dei 30 migliori ingegneri di Huawei, 17 sono di provenienza da aziende straniere, perlopiù del Nord America, fra cui Motorola. Inoltre, Huawei ha acquistato circa 500 brevetti da altre aziende, un numero piuttosto impattante nell’ecosistema dei brevetti, dato che rappresenta il 67% dei brevetti “altamente innovativi“. Quelle che ne hanno venduti di più a Huawei sono state IBM (40) e Yahoo (37).

Non stupisce, quindi, che i senatori americani abbiano proposto il blocco della compravendita di brevetti fra Huawei e società statunitensi. L’idea sarebbe quella di non favorire l’avanzamento tecnologico del brand di Ren Zhengfei, avanzamento che l’ha posta in una posizione svantaggiosa per i competitors.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!