Huawei afferma: il 6G sarà 100 volte più veloce del 5G

huawei 6g

Il 5G deve ancora prendere piede come si deve in tutto il mondo, ma già si pensa al 6G. Soprattutto in casa Huawei, azienda che sta guidando lo sviluppo delle reti mobili del futuro ma non tutto sta filando liscio. Anche se in Russia non avrà rivali, gli USA stanno facendo pressione ai paesi alleati al fine di non far espandere le infrastrutture di Huawei. Ma questo non sta frenando Huawei nel lavoro in direzione del 6G, con velocità di navigazione che si prospettano stupefacenti.

LEGGI ANCHE:
Kirin 1000 sarà il primo a 5 nm: atteso su Huawei Mate 40

Huawei pensa già al 6G, ma lo sviluppo del 5G procede non senza problemi

In un’intervista a CCTV, il CEO Richard Yu ha parlato proprio del futuro della connettività, specificando che Huawei ha avviato i propri piani di ricerca e sviluppo già da anni. Ci vorranno ancora almeno 10 anni per passare dalla fase ingegneristica a quella commerciale, visto che, appunto, il 5G non è ancora sfruttato a dovere. E se il 5G servirà a delocalizzare la potenza da locale a remoto, il 6G fungerà da ponte di comunicazione via aria, spazio, terra e mare.

Se con il 5G si parla in termini di bande millimetriche, il 6G sfrutterà frequenze nell’ordine dei Tetrahertz, con velocità che saranno 100 volte superiori al 5G. Se ad oggi è quindi possibile navigare in 5G fino a 6/7 Gbps, con il 6G si potranno superare anche i 500 Gbps. Ovviamente tutta questa potenza sarà utile più alle aziende che direttamente agli utenti, per quanto le novità si ripercuoteranno sui consumatori.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!