Xiaomi, Realme ed OPPO: al lavoro su un medio gamma con 5G grazie a Qualcomm

snapdragon 665 snapdragon 730g

Lo standard di rete 5G è ormai uno dei terreni più fertili per le aziende produttrici di smartphone e – chiaramente – per i chipmaker. Nonostante i modem 5G abbiano vissuto una graduale e costante crescita, allo stato attuale l’utilizzo della rete 5G rimane appannaggio soltanto di smartphone top di gamma.

I prossimi SoC Snapdragon 6xx e 7xx conterranno il modem 5G

5g logo

Le cose potrebbero cambiare però, già a partire dal prossimo trimestre. Entro la fine del 2019, infatti, grazie a Qualcomm ed al supporto di aziende come OPPO, Redmi, Realme e Xiaomi, arriverà sul mercato la nuova serie Snapdragon 7xx proprio con il modem 5G. L’annuncio viene direttamente da Qualcomm che, durante la presentazione ad IFA 2019 ha presentato le novità che raggiungeranno il mercato nei prossimi mesi. In sostanza l’azienda integrerà i nuovi chipset medio gamma; Snapdragon 6xx e 7xx, con il modem 5G.

L’annuncio non può in alcun modo rappresentare una novità: gran parte degli smartphone venduti nel mondo sono supportati dai chip di Qualcomm. Così, con l’aiuto di produttori del calibro di OPPO e Xiaomi i device con lo standard 5G potranno essere distribuiti in maniera molto più fluida, forti anche del prezzo più contenuto (trattandosi di medio gamma).

Mentre lo Snapdragon 7xx sarà atteso per fine anno, per lo Snap 6xx si dovrà aspettare il 2020. Proprio l’anno prossimo infatti si potrà assistere al boom del 5G che, stando a quanto dichiarato da più aziende, sarà sdoganato su una linea più ampia di device. Allo stesso tempo segnaliamo come Qualcomm non sia l’unica azienda a puntare sul mercato 5G. Proprio qui ad IFA 2019 c’è stata la presentazione di Kirin 990, chip che alimenterà i prossimi  Huawei Mate 30.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.