Uno Xiaomi con Kirin 990 5G? Il CEO di Huawei risponde

kirin 990 5g huawei

Durante IFA 2019, Huawei ha finalmente alzato il sipario sul nuovo chipset Kirin 990 5G, il quale debutterà a bordo dell’imminente gamma Mate 30. Puntuale come ogni anno è arrivata la fatidica domanda: il nuovo SoC sarà venduto anche ad altri produttori di smartphone?

Vedremo mai uno Xiaomi con l’ultimo Kirin 990 5G? O uno smartphone di un qualsiasi OEM con un SoC Kirin in generale?

huawei richard yu

Nel corso di un’intervista dopo l’evento di lancio del Kirin 990 5G, Richard Yu – CEO di Huawei – ha risposto all’annosa questione che continua ormai imperterrita da un bel po’ di tempo. Se sperate di vedere uno smartphone Xiaomi o OnePlus (o di qualsiasi altro OEM) equipaggiato con un processore del colosso cinese… beh, rimarrete delusi!

xiaomi mitu logo

La discussione in merito alla faccenda continua – sia in termini interni all’azienda che dal punto di vista mediatico (qui e qui trovate tutti i dettagli). Il CEO non ha negato il fatto che la stessa azienda abbia più volte preso in considerazione questa strada. Tuttavia il grosso di Huawei resta titubante e il problema è ancora al vaglio dei piani alti.

Per il momento il Kirin 990 5G (e gli altri SoC) resteranno un’esclusiva degli smartphone del brand. Nonostante ciò la compagnia ha deciso di non escludere totalmente la vendita di chip proprietari altri produttori, ma il tutto si limiterà alle soluzioni lontane dal campo degli smartphone, come quelle per il settore IoT.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!