Quanto fa 10% + 10%? Attenti al risultato fasullo, su molti smartphone

xiaomi calcolatrice

Da quando il telefonino è entrato ufficialmente nelle nostre case, questo dispositivo è stato dotato di vari importanti strumenti. Uno di questi è sicuramente la calcolatrice. Sembra quasi banale al tempo d’oggi ma diversi anni fa questo rappresentò un’assoluta novità. Avere a disposizione un device che potesse telefonare e, all’occorrenza, tornare utile per qualche calcolo non era cosa da poco. Da quel momento in poi, quindi, possedere tale feature divenne una consuetudine, tanto che oggi non facciamo nemmeno più caso alla sua presenza. Nonostante questo, però, pretendiamo che il sistema funzioni bene e non sbagli un calcolo. Nelle ultime ore, però, sembra che tale aspettativa non sia più rispettata, a causa di un particolare bug che affligge tantissimi diversi brand.

Calcoli errati senza la calcolatrice scientifica

xiaomi calcolatrice

Stiamo vivendo un periodo molto particolare, dove non vi sono quasi più certezze. Come prova di questo, infatti, sembra che da questo momento dovremo fare i conti anche con qualche calcolo errato della nostra calcolatrice. Almeno fino al prossimo aggiornamento.

Sulle calcolatrici di diversi device pare che in certe condizioni alcune operazioni risultino errate. Come indicato anche all’interno di un post su Weibo, pubblicato dal gruppo che si occupa dello sviluppo della MIUI di Xiaomi, sembra che la calcolatrice classica sia impazzita. Bisogna sapere, infatti, che all’interno di tutte le calcolatrici installate sui nostri smartphone, sono presenti due modalità diverse. Una fa riferimento alla calcolatrice classica, mentre l’altra si riferisce alla calcolatrice scientifica. Sembra, quindi, che eseguendo la stessa operazione da entrambe le modalità, il risultato sia diverso.

Nell’esempio riportato su Weibo, infatti, una semplice operazione come 10% + 10% veniva eseguita correttamente sulla calcolatrice scientifica, riportando come risultato 0,2. Effettuando lo stesso calcolo su quella standard, invece, il risultato era di 0,11. Nella modalità classica, infatti, viene recepito 10% + (10% x 10%), senza alcun motivo.

xiaomi calcolatrice

Sembra che questo bug affligga diversi device, non solo Xiaomi. Nel caso in cui possiediate uno smartphone, provate a fare questa prova e scriveteci qui sotto nei commenti se anche voi riscontrate lo stesso tipo di problema.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.