Kirin 990 avvistato ad IFA 2019: sarà il primo SoC 5G

huawei kirin 990

Oggi stiamo partendo alla volta di IFA 2019, la fiera berlinese che ci accoglierà con numerose novità, soprattutto in ambito occidentale. Ciò non significa che non assisteremo anche a nuove presentazioni dalla Cina, soprattutto nel caso di Huawei. Uno dei protagonisti della kermesse tedesca sarà proprio il Kirin 990, il chipset che successivamente ritroveremo all’interno della gamma Huawei Mate 30.

LEGGI ANCHE:
Huawei punta il dito verso gli USA con 9 capi di accusa

Kirin 990 scalpita prima del debutto con Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro

Come potete vedere nell’immagine in apertura d’articolo, all’interno dei padiglioni di IFA 2019 è già possibile averne un assaggio. Il poster promozionale catturato in foto ci specifica che sarà primo SoC 5G al mondo. Ciò dovrebbe significare che, a differenza di chipset come il Kirin 980 o anche Snapdragon 855/855+, il modem 5G non sarebbe opzionale ma integrato nello stesso chip.

Di conseguenza, tutti i modelli con Kirin 990 sarebbero 5G, nessuno escluso. Inoltre, questa novità dovrebbe comportare un maggior risparmio energetico, permettendo di switchare fra 5G, 4G e 3G senza dover passare da un chip ad un altro. Ci viene poi specificato che il Kirin 990 sarà nuovamente a 7 nm con processo produttivo FinFET Plus EUV da parte di TSMC. Il resto delle caratteristiche dovrebbe comprendere una CPU octa-core Cortex-A77+A55, una GPU Mali-G76/77 ed una nuova NPU basata su architettura Da Vinci.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!