Come installare Alexa in italiano su Amazfit Verge | Guida

Huami ha lanciato una delle novità più attese per tantissimi consumatori sul suo Amazfit Verge. Ci riferiamo al supporto di Alexa.

Nonostante la funzionalità sia stata annunciata a livello globale, allo stato attuale soltanto una fetta di utenti (ad es. Stati Uniti) può utilizzare l’assistente vocale di Amazon. Grazie alla nostra guida esclusiva, però, potrete utilizzare Amazon Alexa in italiano direttamente dal vostro Amazfit Verge.

Amazon Alexa in italiano su Amazfit Verge: ecco come fare

Il procedimento che vi porterà ad utilizzare Amazon Alexa dal vostro Verge potrà risultare un po’ lungo ma tutti i passaggi saranno semplici e chiari. Non ci resta che iniziare.

Prima di partire con il procedimento dovrete munirvi di un Amazfit Verge non ancora associato (la guida non vale per la versione Lite, sprovvista di microfono) e di uno smartphone.

Installare l’app Amazfit v.3.0

Abbiamo provato diverse varianti dell’app Amazfit e l’unica release funzionante, per il nostro scopo, si è rivelata essere la release 3.0. Potrete scaricare l’apk a questo link. Come abbiamo detto, però, il funzionamento della 3.0 è stato sperimentato personalmente, tuttavia nulla vi vieta di provare con la versione attuale dell’app.

Creare account Google US

Per effettuare il log in all’interno dell’app Amazfit installata precedentemente, dovrete utilizzare un account ex novo di Google, localizzato negli Stati Uniti. Per poter creare un account localizzato negli USA dovrete utilizzare un’app VPN e selezionare gli USA oppure, se avete device in grado di modificare la regione (come ad esempio gli Xiaomi) potrete farlo dalle impostazioni. Dopo aver creato con successo l’account dovrete utilizzarne le credenziali per il log in sull’app Amazfit.

Effettuare il pairing tra l’app Amazfit ed Amazfit Verge

Prima di effettuare l’accoppiamento tra i due dispositivi assicuratevi che la Geolocalizzazione del device sia spenta, oppure che sia impostata (tramite VPN o impostazioni) sugli Stati Uniti. A questo punto potrete effettuare il login nell’app Amazfit con l’account Google (US) ed iniziare il pairing tra smartphone e smartwatch.

Avendo impostato tutti i parametri negli USA, al termine della configurazione vi sarà chiesto automaticamente di collegare il vostro account Amazon (va bene quello italiano che già avete) con l’app Amazfit. Proseguite con l’accoppiamento dei due account.

N.B. Potrebbe comparirvi un messaggio riportante “Alexa non è supportata”. Non importa, proseguite con la configurazione. 

Dopo aver inserito le credenziali dell’account Amazon e completata la configurazione all’interno dell’app, sarete pronti ad usare Alexa sul vostro Verge.

Come risvegliare Alexa su Amazfit Verge

A questo punto non avrete più bisogno dello smartphone. Vi basterà cliccare sul tasto fisico di Amazfit Verge a schermo acceso per risvegliare Alexa. Chiaramente (e questa è la novità) potrete rivolgervi a lei in italiano e riceverete risposte nella vostra lingua.

Abbiamo notato che l’assistente vocale di Amazon si serve anche di diverse skills presenti nell’app Alexa come “Il mio traduttore” ed altre ancora: non vi resta che sbizzarrirvi.

Alcuni consigli utili

Nel caso in cui effettuando tutta la procedura qualcosa sia andato storto, potrete provare ad effettuare alcuni accorgimenti. Il primo riguarda la lingua dello smartphone: vi consigliamo di settarla in Inglese (Stati Uniti).

Nel caso in cui non vi sia chiesto inizialmente di effettuare il pairing tra l’app di Amazon ed Amazfit, potrete recarvi alla voce Profilo – Aggiungi Account – Amazon e procedere al login in quest’ultima pagina. Così dovrebbe apparire l’assistente vocale sul vostro smartwatch.


Discuti con noi dell'articolo e di Amazfit & Huami nel gruppo Telegram. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su GizDeals!