Il fondatore di Alibaba si ritira: la fine di un’era

jack ma alibaba

Non si tratta propriamente di una notizia improvvisa, ma adesso è ufficiale: Jack Ma si ritira da Alibaba. Il magnate cinese conferma così la decisione intrapresa un anno fa, facendo un passo indietro dalla dirigenza principale. Una decisione che arriva proprio durante il Teachers’ Day in Cina: per chi non lo sapesse, infatti, Jack è un ex insegnate di inglese. Ad oggi viene ancora soprannominato “Teacher Ma” e non a caso ha annunciato che nei piani futuri c’è la volontà di dedicarsi alla filantropia in ambito scolastico.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi: già in test una ricarica wireless più potente della Mi Charge Turbo

Jack Ma fa un passo indietro e lascia la presidenza di AliBaba

Significativa per molti, la storia di Jack Ma è inanellata di successi, tanto da essere il primo imprenditore cinese a finire sulla copertina di Forbes, nonché elencato come uno degli uomini più importanti del mondo dal Times. Basti pensare che nel 2017 fu indicato come l’uomo più ricco in Cina, con un patrimonio ad oggi stimato di ben 38.4 miliardi di dollari.

Ricordiamo che a fine 2018 il Singles Day 11.11 di Alibaba segnò un record considerevole, raggiungendo 1 miliardo di dollari di vendite in solamente 83 secondi. Per chi non lo sapesse, all’interno del gruppo Alibaba sono racchiuse aziende come Aliexpress e la piattaforma di pagamento Alipay. Ma anche Taobao e Tmall, due delle principali piattaforme di e-shopping per il mercato cinese.

Il suo non è un addio ad Alibaba, quanto piuttosto una dipartita graduale, dato che rimarrà all’interno del Consiglio d’Amministrazione fino al 2020. Nel frattempo continuerà a portare avanti le sue opere filantropiche, soprattutto nel settore scolastico per lo sviluppo delle zone più rurali e in difficoltà.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.