OPPO potrebbe essere al lavoro su un chipset proprietario, in stile Xiaomi

OPPO logo

Ricordate il chipset proprietario di Xiaomi? Il Surge S1 ha debuttato a bordo del Mi 5C e da allora n’è passata di acqua sotto i ponti! Ci sono state alcune indiscrezioni in merito ad un possibile ritorno (qui e qui), ma per il momento tutto tace. Ed ora sembra che anche la rivale OPPO potrebbe intraprendere questa strada e la “conferma” sembrerebbe arrivare da alcuni indizi e considerazioni direttamente dai media cinesi.

OPPO come Xiaomi: in arrivo un chipset proprietario?

OPPO Reno

Stando a varie indiscrezioni provenienti direttamente della Cina, pare che i media asiatici abbiano in mente qualcosa di allettante per il futuro del brand. Alla fine del 2017 OPPO avrebbe registrato e fondato la Shangai Haosheng Communication Technology Co. a Shanghai, un’azienda che l’anno successivo ha integrato nei sui progetti il settore progettazione ed assistenza di circuiti integrati. Insomma, un chiaro indizio che la compagnia cinese abbia in mente di lanciarsi nel settore dei chipset, accompagnato dalla ricerca di nuove leve all’interno degli ingegneri di Spreadtrum e MediaTek.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi, OPPO e Vivo si alleano per migliorare il trasferimento di file su Android

Ovviamente allo stato attuale sembra si tratti di un progetto ancora allo stato embrionale; inoltre non vengono citate fonti attendibili, motivo per cui il tutto è da prendere con moltissime precauzioni. Fatto sta che una decisione di questo tipo non sarebbe poi così irreale – secondo le testate asiatiche – per molteplici motivi.

LEGGI ANCHE:
Ci saranno anche Reno 2Z e 2F: scheda tecnica e prezzo

I costi necessari per la realizzazione e progettazione di un SoC sono sicuramente esorbitanti, ma di recente OPPO ha confermato un investimento davvero niente male nel settore Ricerca & Sviluppo. Si parla di ben 10 miliardi di yuan (oltre 1 miliardo di euro al cambio), una cifra che – a dispetto dei vari progetti dell’azienda – potrebbe supportate effettivamente la creazione di un nuovo chipset. Per aumentare le entrate, l’azienda potrebbe optare per la vendita anche ad altri brand, ma ovviamente si tratta esclusivamente di ipotesi.

Cosa ne pensate di questa presunta novità? Ha senso investire della creazione di un SoC inedito, oppure la compagnia cinese dovrebbe investire in altre tecnologie e lasciare il campo ai giganti del settore?


Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo TelegramFacebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!