Huawei responsabile del calo di Qualcomm: ecco il motivo

huawei logo

Abbiamo speso tantissime parole su come Huawei sia riuscita a riprendersi nonostante le decisioni imposte dagli Stati Uniti. La ripresa così veloce del brand ha però portato con sé alcune “vittime” illustri. Tra le aziende in difficoltà c’è anche Qualcomm, proprio come ha dichiarato l’amministratore delegato Steve Mollenkopf. 

Huawei Mate 30 Pro: saranno due i sensori da 40 MP? | Leak

Tra le difficoltà di Qualcomm ci sarebbe il passaggio di Huawei a MediaTek

huawei logo

I motivi dietro il calo di Qualcomm – di circa il 6% sul mercato azionario – sarebbero molteplici e diversi tra questi riconducibili alle politiche di Huawei. Da un lato la crescita incontrollata del brand cinese ha fatto sì che le aziende concorrenti vendano sempre meno device, riducendo – appunto – le richieste di componenti a Qualcomm.

D’altra parte, invece, il ban USA ha costretto la stessa Huawei ad interrompere i rapporti con il chipmaker statunitense nell’acquisizione di SoC per i propri smartphone. Huawei, infatti, si è spostata per forza di cose sui chip MediaTek come dimostrano alcuni tra gli ultimi prodotti presentati.

Non solo HongMengOS: Huawei è ancora al lavoro su Fuchsia

Le speranze di Qualcomm sono però rivolte al 2020. Stando a quanto dichiarato, infatti, l’azienda avrà un leggero vantaggio nella produzione dei Chip 5G che si concretizzerà, sul mercato, proprio ad inizio del prossimo anno.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!