Xiaomi Qin AI Assistant: nuovo feature phone in crowdfunding su YouPin

Xiaomi Qin AI Assistant

Sembra che Xiaomi sia rimasta contenta del proprio feature phone lanciato qualche tempo fa, sotto il nome di Qin1. Dopo poco tempo dalla sua uscita sulla piattaforma di crowdfunding, questo prodotto fece, infatti, un gran successo. Questo portò Xiaomi a commercializzare, successivamente, Qin 1S. Forse per questo motivo l’azienda cinese si è decisa a proporne una nuova edizione, molto più smart rispetto a quella precedente. Questo prende il nome si Qin Ai Assistant ed è stato rilasciato in crowdfunding su YouPin ad una cifra molto bassa.

Qin AI Assistant possiede 4G, Android Go e USB Type-C

Xiaomi Qin AI Assistant

Non si tratta più di un vero e proprio feature phone, in quanto Xiaomi ha deciso d’implementare alcune altre funzioni. Se l’anno scorso su tale device veniva mostrata una vera e propria tastiera fisica, quest’anno Qin AI Assistant presenta un pannello frontale touchscreen. Si tratta, infatti, di un display da 5,05 pollici di diagonale con rapporto di forma in 22,5:9. Dalle prime immagini è chiaro, infatti, come tutta la struttura del prodotto si sviluppi principalmente in verticale. Esteticamente, comunque, questo feature phone misura 8,6 mm di spessore, mostrando un peso di soli 105 grammi. Questo prodotto, inoltre, è realizzato in policarbonato e sul retro presenta una fotocamera da 5 mega-pixel, l’unico sensore montato sul dispositivo.

Tutti i tasti fisici di Xiaomi Qin Ai Assistant sono stati spostati sul profilo destro. Qui troviamo, infatti, il tasto di accensione/spegnimento, il bilanciere del volume ed il tasto dedicato all’assistente personale. Molto particolare, poi, la presenza di una porta USB Type-C e di una batteria da 2100 mAh, che quest’anno potrebbe durare leggermente meno rispetto a quella montata sul suo predecessore. Non mancano, ovviamente, Wi-Fi, 4G e Bluetooth.

Qin AI Assistant punta tutto sul proprio assistente virtuale

Come si evince dal nome conferito al prodotto, Xiaomi ha voluto spingere molto sul proprio assistente vocale. Tramite l’AI, infatti, è possibile controllare, in remoto, fino a 12 categorie di prodotti tramite il sensore ad infrarossi, totalizzando più di 100 dispositivi come TV Box, condizionatori, robottini per le pulizie e tanto altro.

Oltre a questo, Qin Ai Assistant supporta ben 6 diverse app, tra cui WeChat, Alipay e Taobao, la maggior parte delle quali sono perfettamente inutili sul nostro territorio. Questo prodotto dispone, poi, anche di un’ulteriore versione al suo interno, dedicata agli studenti. Attivando la “Student Edition” con un solo click, è possibile accedere ad una serie di servizi e contenuti audio dedicati ai più giovani.

Su questo feature phone sarà presente, inoltre, Android 9 Pie, nella versione Android Go. Al suo interno, tra l’altro, dovrebbero esserci ben 32 GB di storage. Attualmente su YouPin questo Xiaomi Qin Ai Assistant è comparso a 499 yuan, circa 65 euro al cambio attuale, e le spedizioni dovrebbero partire dal 31 agosto. Sarà proposto, poi, in 4 differenti colorazioni: rosso, nero, blu e rosa.

Siete curiosi di provarlo? Vorreste avere tra le mani un prodotto di questo tipo? Quale mercato pensate possano avere prodotti di questo tipo? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!