Recensione Xiaomi VH-328: l’antizanzare economico e non nocivo!

Xiaomi VH-328

Nella vastità di prodotti lanciati ultimamente da Xiaomi e dalla sue aziende partner troviamo una serie di antizanzare veramente molto interessanti, da quello più semplice a quello con il supporto a Google Home e Alexa. Oggi, però, non parleremo di quest’ultimo ma andremo ad analizzare una variante economica e per nulla nociva, ovvero lo Xiaomi VH-328. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo ad approfondire meglio il prodotto all’interno della nostra recensione completa!

Recensione Xiaomi VH-328

Unboxing

La confezione di vendita è realizzata in semplice cartonato bianco, sul quale troviamo la foto del prodotto, mentre al suo interno è presente la seguente dotazione:

  • Xiaomi VH-328;
  • cavo per l’alimentazione;
  • breve manuale delle istruzioni in cinese.

Design e costruzione

Nonostante parliamo di un prodotto economico, Xiaomi VH-328 è realizzato in maniera impeccabile, è molto solido e ogni parte rimane ben salda. D’altronde non c’è da sorprendersi con Xiaomi, la quale cura i propri accessori fin nei minimi dettagli nonostante i prezzi si mantengano sempre piuttosto bassi.

Xiaomi VH-328

La struttura è realizzata in ABS ecologico di buona fattura e il design risulta essere semplice, ma allo stesso tempo abbastanza minimal da non stonare in una casa moderna. Infatti, Xiaomi VH-328 è un prodotto che va lasciato diverse ore su un mobile o su una scrivania, quindi viene da sé che anche l’occhio vuole la sua parte.

Xiaomi VH-328

Le dimensioni sono compatte e portatili, parliamo di 111 x 121 x 131 millimetri per un peso di 315 grammi. Questo ci consentirà di mettere il Xiaomi VH-328 dentro lo zaino senza problemi e portarlo magari al campeggio o in vacanza con noi d’estate.

Il vano inferiore che dovrebbe contenere le zanzare si può svitare in modo tale da svuotarlo nella pattumiera, mentre superiormente troviamo solamente il pulsante di accensione soft touch che accenderà la luce UV e farà partire la ventola di aspirazione.

Funzionamento

Il funzionamento dello Xiaomi VH-328 è molto semplice: accendendolo la luce UV attira gli insetti che, grazie alla ventola interna, vengono aspirati nel vano inferiore che, successivamente, può essere svuotato. Quindi non interviene alcun tipo di insetticida e questa potrebbe essere una soluzione altamente ecologica e non nociva.

Tuttavia, durante i miei giorni di test il prodotto non è mai riuscito a catturare alcuna zanzara. Devo specificare, però, che nella mia zona questi insetti non si trovano in grandi masse. I test sono stati effettuati sia con lo Xiaomi VH-328 dentro casa che fuori casa, collegato ad una power bank.

Infatti, il prodotto ha un consumo di 300 mAh, il che significa che attaccandolo a una power bank da 10000 mAh potremmo avere fino a 30 ore di autonomia! Questo implica che potremo usarlo anche in campeggio o semplicemente in tenda visto che non necessitiamo di una presa della corrente.

Xiaomi VH-328

La ventola non è molto rumorosa e riusciremo a dormire senza problemi anche se lo lasciamo acceso tutta la notte. Ovviamente anche il discorso sonno è un po’ soggettivo, ma quello che vi posso assicurare è che lo Xiaomi VH-328 risulta essere silenzioso.

Conclusioni

In conclusione durante i miei test non ho riscontrato risultati soddisfacenti, anzi, ma questo potrebbe essere dovuto a una scarsa densità di zanzare nella mia zona (ci sono, ma non come in altre zone vicino a fonti d’acqua o molto umide ad esempio).

Per il resto Xiaomi VH-328 è un prodotto realizzato con gran cura e quando in offerta si può trovare facilmente attorno ai 10 euro. Potete monitorare giornalmente gli sconti relativi al prodotto sul nostro canale Telegram di Banggood.