Recensione Xiaomi SOTHING 306B: il mini vaporizzatore per tutte le tasche

xiaomi cactus 4

Xiaomi offre una serie di prodotti volti a migliorare l’ecosistema domestico, più o meno “Smart”. Tra le serie più apprezzate dagli utenti ci sono senza dubbio i SOTHING: gli umidificatori di Xiaomi. Abbiamo provato per voi Xiaomi SOTHING Cactus, il prodotto 2 in 1 che funge da umidificatore e luce notturna. Varrà la pena acquistarlo? Scopritelo nella nostra recensione completa.

Recensione Xiaomi SOTHING 306B

Unboxing

Anche dalla confezione di vendita si intravede l’intento di questo prodotto che si pone l’obiettivo di essere un oggetto di design prima di tuttto. Xiaomi SOTHING 306B arriverà in un box cartonato rosa, quasi come se fosse un profumo, ed al suo interno troverete i filtri per pescare il liquido ed il cavo USB 2.0.

Design e qualità costruttiva

Non c’è che dire: Xiaomi SOTHING 306B è davvero un gioiellino dalle dimensioni ridotte 130 x 80 mm ed un peso di 250 grammi ed una capienza di 280 ml. Il design riesce a sposarsi alla grande con qualsiasi tipo di ambiente: che sia un bagno oppure una stanza da letto, ma anche un ingresso.

Inoltre, la combinazione di materiali tra ABS morbido (del cactus) e PVC rigido, opaco del corpo offre una sensazione sia al tatto che alla vista che ci troviamo di fronte ad un piccolo oggetto dal design ricercato e premium impreziosito dalla tacca in oro rosa, anche se il prezzo è davvero contenuto (e lo vedremo più avanti). A mio avviso, dovreste avere uno di questi SOTHING Cactus in casa già solo per il design!

Funzionamento ed esperienza d’uso

cactus xiaomi sothing 306b

 

Utilizzare Xiaomi SOTHING 306B sarà piuttosto semplice: una volta aperto dalla confezione non dovrete far altro che inserire il filtro all’interno dell’apposito vano, riempire il contenitore d’acqua (ed eventualmente con aromi) ed accendere il dispositivo dopo averlo collegato all’ingresso USB con un semplice tap. Per utilizzare la funzione di luce notturna potrete cliccare per 3 secondi, i LED presenti alla base del cactus si accenderanno.

Come abbiamo detto, utilizzarlo è semplicissimo, tuttavia saranno necessarie alcune accortezze per poterne usufruire al meglio. Partiamo dal recipiente: è consigliabile non inserire semplice acqua da rubinetto che potrebbe ristagnare, ma piuttosto acqua minerale. Inoltre, nel caso in cui vogliate aprirvi alla possibilità dell’aromaterapia, è bene che non esageriate con gli oli essenziali che, se erogati in grandi quantità, potrebbero essere dannosi. Chiaramente potrete far tesoro di entrambi i consigli per qualsiasi umidificatore.

Detto ciò, ci troviamo di fronte ad un prodotto che a suo modo potrebbe definirsi smart. Questo perché sia la luce che l’erogatore avranno un funzionamento massimo prestabilito rispettivamente ad 1 ora ed a 4 ore.

  • La luce notturna, una volta accesa, avvierà un Timer di 1 ora per evitare di dare eccessivi fastidi durante la notte;
  • Il vaporizzatore, con una capacità di 50 ml/h ed una durata di circa 7 ore riempiendo al massimo il contenitore, dopo circa 4 ore si spegnerà automaticamente per evitare di rendere l’ambiente troppo umido.

Il prodotto, così concepito, potrebbe essere un acquisto ideale per tutti coloro che soffrono di tosse secca e desiderano un rimedio, almeno parziale, low cost. Un vaporizzatore utile sotto diversi punti di vista che non dovrete aver timore di dimenticare acceso anche di notte grazie alla funzione di auto spegnimento ed all’estrema silenziosità.

Prezzo e conclusioni

Tutti starete pensando:”è un prodotto carino, ma quanto costerà?”. Come sempre, il prezzo è uno dei punti di forza dei prodotti del brand cinese e Xiaomi SOTHING 306B non fa eccezione: potrete acquistare il vaporizzatore a soli 7€ da Banggood. Un prezzo che non concede ripensamenti!


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!