Recensione Orico MH4PU Hub USB da scrivania

recensione orico mh4pu

In questi mesi ho assemblato il mio ufficio, pezzo dopo pezzo. Un elemento essenziale è senza dubbio la scrivania, con tutto ciò che ne consegue. E dato che al momento sto usando uno Xiaomi Mi Notebook Pro come computer da lavoro, avevo assolutamente bisogno di un hub USB. Ma quale tipologia scegliere? Da tempo volevo provare uno di quegli hub da attaccare alla scrivania ed ecco che questo Orico MH4PU è venuto in mio aiuto.

Recensione Orico MH4PU

Vista la tipologia di dispositivo, all’interno della confezione c’è esclusivamente l’essenziale, ovvero l’hub USB, il cavo di collegamento (lungo 1 m) e la manualistica. La scocca in alluminio satinato chiaro (ad eccezione della sezione in plastica più scura) ha un buon feeling, non risultando eccessivamente cheap a dispetto del costo contenuto. Visto che va agganciato alla scrivania, Orico ha giustamente pensato di mettere una guaina in plastica che protegga la superficie d’aggancio.

La stessa gomma la ritroviamo sull’asta che funge da morsa per la scrivania, anch’essa abbastanza solida e con una filettatura a croce per rendere più salda la presa tramite cacciavite. Unico appunto: questa tipologia di hub tende a trattenere un po’ di polvere nel punto di aggancio, perciò potreste trovarvi a doverlo sganciare ogni tanto per dare una pulita. Nulla di grave, per carità, però mi sembrava giusto segnalarlo. Nulla vi vieta, comunque, di agganciarlo al monitor, per esempio, e bypassare questo aspetto.

recensione orico mh4pu

Una volta effettuato il collegamento, sulla parte superiore c’è un LED blu che ci indica il corretto funzionamento, anche perché non è necessario alcun setup: il tutto è plug-and-play. A questo punto possiamo sfruttare le 4 porte USB 3.0 integrate da Orico: ovviamente anche la porta in output è USB 3.0, così come le due porte USB del succitato Xiaomi Mi Notebook Pro. Per capire se ci siano differenze di velocità ho collegato il mio OnePlus 6 prima direttamente al PC e poi tramite l’hub, in entrambi i casi trasferendo un file da 2.38 GB. Senza hub ha impiegato 70 secondi (34 MB/s) per il trasferimento, mentre con l’hub nel mezzo è salito a 73 secondi (32 MB/s), una differenza piuttosto marginale.

Data l’assenza di alimentazione dedicata, la corrente che viene utilizzata è quella erogata via USB dal PC a cui è collegato. Ciò significa che potreste avere problemi di connessione e/o trasferimento dati collegando più hard disk o dispositivi che necessitano di alimentazione. Ma per il mio utilizzo va più che bene, ovvero chiavette USB, smartphone e joystick. In altre circostanze ho anche collegato il dongle del mouse Logitech MX Master 2S, così come uno speaker Bluetooth in ricarica, e non ho avuto alcun tipo di problema.

recensione orico mh4pu

Insomma, un valido alleato per la mia scrivania e che mi renderà la vita più facile con il notebook. Anche perché lo si trova su Amazon a circa 18€ con spedizione Prime, perciò mi sento sicuramente di consigliarvelo, se aveste bisogno di un prodotto del genere.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.