Recensione Xiaomi SMATE SH-A164: il phon adatto ad ogni occasione

Che Xiaomi non si occupi soltanto di smartphone e tecnologia è un dato di fatto. Nonostante ciò ogni volta che proviamo i più disparati dispositivi del brand rimaniamo sorpresi. Oggi è stata la volta di Xiaomi Smate SH-A164, l’asciugacapelli da viaggio che si distingue grazie alla qualità costruttiva, curata in ogni minimo dettaglio. Dopo averlo provato per diverse settimane, ecco cosa ne pensiamo.

Recensione Xiaomi Smate SH-A164

Design e qualità costruttiva

L’asciugacapelli Xiaomi SMATE SH-A164 si contraddistingue – proprio come tutti i prodotti di casa Xiaomi, per una qualità costruttiva al top. Troviamo infatti il corpo interamente costruito in policarbonato con un rivestimento satinato che rende il prodotto più resistente al tatto.

Nel modello da noi recensito, Xiaomi accosta i colori bianco e nero quasi a voler richiamare una sorta di “Panda Edition”, ed infatti è così. Su uno dei lati del phon – che si contraddistingue per le sue forme minimal – troviamo un piccolo Panda stilizzato a spezzare il design lineare.

Come detto, l’asciugacapelli si mostra curato e dettagliato in ogni minimo particolare, e questo lo si nota anche frontalmente, dove troviamo il beccuccio removibile che offre la possibilità di essere agganciato e sganciato grazie ai magneti presenti sulle estremità. In questo senso, il sistema a magneti può tornare utile anche nel caso in cui si voglia acquistare – ad esempio – un diffusore da terze parti.

Infine, il vantaggio più chiaro nell’utilizzare questo phon, sono le dimensioni. Xiaomi SMATE SH-A164, da richiuso, occupa circa 20 x 13 x 6 cm: praticamente un asciugacapelli compatto, ideale per i viaggi. Nonostante forme così ridotte, il prodotto non disdegna comunque un’ottima potenza, e lo vedremo più avanti.

Caratteristiche e funzionalità

Xiaomi SMATE SH-A164 ha una potenza di 1600W, sufficiente ad erogare aria calda per asciugare i capelli in tempi discretamente brevi. Inoltre, sul manico avremo la possibilità di impostare 2 differenti velocità e tramite un bottone circolare di scegliere se erogare aria calda o fredda. L’azienda sostiene che grazie al doppio flusso di ioni negativi (in basso troverete un altro foro che eroga aria) riuscirete ad avere capelli più morbidi e resistenti, non possiamo esserne certi, tuttavia il phon ha dimostrato di essere un prodotto valido anche dal punto di vista della regolazione della temperatura.

Inoltre, come già anticipato, grazie alle dimensioni compatte ed un peso non eccessivo, circa 400 grammi, il prodotto potrà tornare utile in moltissimi casi: sia che vi troviate spesso a viaggiare, sia da portare – semplicemente – in palestra. In sintesi potremmo affermare che si tratta di un phon dalla potenza classica, ma in miniatura, ed è questo il vero punto di forza dello SMATE.

Prezzo e conclusioni

Trattandosi di un phon non possiamo – di certo – etichettarlo come best buy. Nonostante questo siamo sicuri che Xiaomi SMATE SH-A164 riesce dove molti, anche più costosi, non riescono.

Il piccolo phon di Xiaomi riesce a coniugare perfettamente potenza e compattezza, tornando utile sia come asciugacapelli da casa che in situazioni meno agevoli: un phon potente per tutte le occasioni. Per intenderci, prodotti simili potrete trovarli nei classici negozi a quasi il doppio del prezzo.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!